![]() |
Ciao,
Ho letto in giro le varie piante consigliate da piantare in base al wattaggio.Il mio acquario misura circa 60x35x40di altezza (84 litri LORDI),è un'acquario aperto I litri netti saranno più o meno 60,65 Volevo sapere,non sono troppe 4 lampade da 25w ciascuna? Se le monto avrò circa 1,6 W/l che a me non sembrano affatto pochi! Cosa mi consigliate?Ne monto 3????(due superiori ai 6000k ed una di circa 4700k)così da avere ragionevoli 1,25 W/l ??? Poi,per il fondo vanno bene 5 kg di sassolini colorati o sono pochi(sotto voglio metterci 4,8kg di florepedot come fondo fertile)?? Chiedo questo perch' devo eseguire l'ordine! Grazie! |
con 3 sono gia tanti !! prova con 3, 4 assolutamente no
|
Se usi lampade a risparmio energetico ed hai quattro portalampade, metti quattro lampade non da 20/25W, ma da 13/15W, così avrai una distribuzione della luce migliore rispetto ad usarne solo tre da 20/25W.
Però, se come dici, metterai piante poco esigenti, potresti iniziare ad accenderne solo tre anche di quelle da 15W e poi vedere come evolve la situazione ;-) Ma parli di una plafoniera o di mettere le lampade sotto il coperchio? Tieni presente che le lampade ed i portalampade delle risparmio energetico non sono in genere stagni. Le plafoniere hanno già un vetro/plexiglas tra lampade ed acqua, ma se le metti sotto il coperchio, tale riparo dovrai aggiungerlo tu ;-) |
Ciao,grazie della risposta.La plafoniera la costruisco io (misure 50x25x10 cm)e volevo vedere un pò come sistemare l'elettronica.In principio avevo pensato a montare 4 lampade a risparmio energetico(tre bianche ed una bianco caldo) ed un faretto da 20 led colore blu per l'effetto lunare.
Ma facendo alcui calcoli mi viene fuori troppi w per litro.Allora avevo pensato di ridurre a 3 il numero di lampade così da ottenere circa 1,25 w/l....accettabili,+il faretto. La plafoniera sarà a circa 15/20 cm dal pelo dell'acqua e sarà protetta da un pannello in plexiglass da 3mm. Potete rispondere alle domande sul fondo? Grazie mille per le innumerevoli risposte ottenute fino ad adesso!!!! |
mmmm , mettine 4 , luce piu omogenea sicuramente
|
Ciao a tutti,vorrei aggiornarvi sullo stato del mio acquario.(per i pochi che si sono interessati:-))
Partiamo da filtro: Ho un riscaldatore da 100w,80 grammi di lana/spugna,700gr di cannolicchi e una pompa da 550 l/h...Mi sembra funzionare benissimo,l'acqua è stata pulita in 2 ore dopo che ho inserito il fondo(da ambra a cristallina in sole 2 oree!!) Illuminazione: 1 lampada a basso consumo da 20w da 6400°k,1 lampada sempre da 20w ma da 2700°k ed un faretto da 20 led di colore blu che resta sempre acceso;il tutto raffreddato da una ventola.Funziona davvero bene e l'effetto è magnifico! Fondo: Primo strato di sabbia fluviale finissima(sembrava una pappa densa...#13),poi ho inserito 3 kg di tetra floredepot ed infine 5kg di quarzo colore sabbia;per un totale di circa 5 cm sul retro della vasca e 2,5 cm sul davanti. L'acquario è entrato in funzione l'altro ieri. Oggi ho comprato una piantina chiamata "echinodorus dschungelstar numero3 Phyton"ma dalle foto che circolano non mi sembra essere tale...forse è stAto scambiato il cartellino identificato...Boh.Questa pianta è composta da tanti fusti che ho separato in tre gruppetti. Ho poi messo un tronco al centro della vasca che ho trovato al fiume(non vi dico che lavoraccio che ho fatto per renderlo "utilizzabile"). In futuro(un paio di giorni)pianterò ancora molte piante :-)):-)) Vi vorrei chiedere come mi devo comportare con l'illuminazione.Quando devo accendere le luci e quando devo spegnerle? A breve posterò alcune foto per chiedervi di che pianta si tratta(forse mi sbaglio e questa è proprio una echinodorus dschungelstar) Grazie per aver letto e confido in voi per alcuni suggerimenti utili. |
Posto un paio di foto della vasca(il vetro anteriore è un pò sporco perchè ho inserito le piante facendo trboccare un pò d'acqua).Mi stò seriamente preoccupando delle alghe:vanno bene le lampade che monto?Per quanto tempo devo tenere le luci accese?
http://imageshack.us/photo/my-images...911230501.jpg/ ed eccola di notte http://imageshack.us/f/233/p100911230502.jpg/ Vi prego consigliatemi,voi che avete sicurament più esperienza di me! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. |