![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao Luca |
Bè ripeto che una volta usati per un mese i Bio P e D e raggiunti valori prossimi allo zero di fosfati e nitrati...si possono sospendere....quindi togli 28 euro e avrai poco più di 70 euro al mese di spesa....
Cmq lo scopo finale è avere una vasca sana, con animali colorati e in forma, e non mi dite che chi illumina vasche con lampade da 400 watt spendeno l'ira di Dio di elettricità e muove l'acqua con pompe da 200 euro l'una, si fà problemi di spesa....non siate ipocriti...per favore. |
Discolo, cmq 75 euro al mese sono parecchi....
|
Tera ma un litro di Rowa quanto costa? E i vari food per i coralli? Con xaqua resine...filtri...e altri food non servono....
Il 90% delle persone che hanno un berlinese PURO usano resine....c'è anche chi le paga due soldi..ma la maggioranza comprano quelle commerciali...e tra quelle commerciali le Rowa sono le più usate....40-50 euro per un litro....che su una vasca di 450 litri ci girano due mesi...forse....dopo le devi sostituire...perchè se vuoi tenere i fosfati a valori vicini allo zero le resine le devi cambiare spesso....mettici i costi del filtro....molti il resun non lo conoscono come flitro aletto fluido....molti usano i ruwal o i deltec...e i costi salgono e non poco....poi ti ripeto i coralli mangiano, puoi dargli il pappone....ma chi usa SOLO il pappone...nessuno.... Ripeto chi vuole una vasca di un certo livello usa attrezzatura di ottimo livello e prodotti altrettanto ottimi....quindi plafo da 400 watt e tutti i relativi costi....pompe stream....ecc ecc....ripeto chi spende MIGLIAIA di eruo per attrezzare una vasca non si preoccupa di spendere 70 euro in più al mese..... |
in effetti discolo non ha tutti i torti, compriamo tanti prodotti da pochi euro e non ci rendiamo conto del totale, però se contiamo le bollette come fisso non penso che spendiamo più di 40/50€ al mese e se fai la differenza in un anno, rispetto alle 70€, sono la bellezza di otre 250€ risparmiate, o non spese :-D magari chi come me ha una hqi 150w, con quei soldi potrebbe passare a 250w ;-)
|
Quote:
Cmq sembra che prima di x-aqua non ci fossero delle belle vasche con crescita e colori. Luca |
Mario...ma chi ha una 150w non avrà una vasca da 450 litri...o perlomeno non avrà sps....quindi potrà usare xaqua per tenere bassi i nutrienti ma non avendo duri non crredo che sia giusto intraprendere la spesa.....io mi riferivo a chi usa una o due lampade da 400 watt....che sulla bolletta non incidono per 40 euro....ma molto molto di più....io ho una 250 w e la mia bolletta bimestrale è di 140/160 euro....almeno 80 sono dell'acquario....tra pompe e luce....aggiungici resine e cibi vari per i coralli....quindi togli resine e cibo e aggiungi xaqua avrai una spesa maggiorata di 30-40 euro mensili....e questo è un problema?
|
Quote:
Io le vasche più belle che ho visto da tre anni a questa parte sono condotte o con il metodo zeovit o quelle che usano il metodo blucoral(somatropina e pappone) Per belle intendo colori intensi e crescita abbondante.... Il sistema berlinese puro non potrà MAI avere i colori o la crescita delle vasche sopracitate. MAI. Le vasche che usano xaqua io le stò seguendo da novembre dello scorso anno...tre mesi quindi...pochi ma sufficienti per notare cambiamenti decisi e importanti nelle vasche. Tra 18 mesi ti dirò se il metodo è stabile è sicuro...ora lo è...cmq sò che chi lo ha messo sul mercato è ANNI che lo testava con ottimi risultati, anche perchè tu metteresti i tuoi soldi in un progetto senza che si siano fatti studi o test certi? Nessuno lo farebbe... |
Quote:
Sul fatto di non ottenere risultati eccellenti in colore con il solo berlinese hai ragione. Luca |
Aster e Geronte allora sono 2 maghi? #24
Eppure hanno 2 berlinesi... Questi assolutismi mi danno il voltastomaco, possibile che non si riesca a parlare di un metodo di gestione senza che si tiri in ballo per forza Xaqua? 2 pagine su Polyp Lab e nemmeno mezza frase riferita a questo metodo... Io ho trovato una foto oggi, devo ritrovare il link e lo metto, magari così ci si distrae da certe ossessioni... -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33. |