AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Morte improvvisa di alcuni pesci e problema scalre (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317300)

dufresne 17-08-2011 20:19

pensavo assorbisse anche un pò i nitrati, oppure i fosfati... so che assorbe tutto, ma in effetti non avendo mai usato carbone attivo forse sbaglio

ad ogni modo bene alle piante non fa, quindi toglilo e non se ne parla più :-))

segui i consigli dati, ma non farti vendere altre diavoleria chimiche

ciao

PS: gli aquili sono test molto economici ed abbastanza validi

Pesciolino87 17-08-2011 20:22

no no infatti, prima ho letto un pò su internet.
Cmq i carboni ormai li lascio, tanto non dovrebbero fare nulla di che... e vedrò di procurami il prima possibile i test reagenti e cambierò l'acqua tutti i giorni almeno 10L
------------------------------------------------------------------------
cmq tutti i valori sono sballati sopratutto mi ha detto PH - NO3 - NO2

dufresne 17-08-2011 20:30

si però se gli no2 sono alti significa che il filtro è andato... quindi devi capire cosa non lo fa maturare

i carboni non mi convincono niente... ma fai come credi ;-)

crilù 17-08-2011 20:52

Quote:

i carboni non mi convincono niente... ma fai come credi
Vai tranquillo, una volta esaurito il potere adsorbente non succede nulla, al massimo strato per i batteri.
C'è un bell'articolo sul portale, dacci un'occhiatina.

pesciolino87 se hai quei valori sballati, cambi, cambi ed ancora cambi...

Pesciolino87 17-08-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061070455)
Quote:

i carboni non mi convincono niente... ma fai come credi
Vai tranquillo, una volta esaurito il potere adsorbente non succede nulla, al massimo strato per i batteri.
C'è un bell'articolo sul portale, dacci un'occhiatina.

pesciolino87 se hai quei valori sballati, cambi, cambi ed ancora cambi...

Infatti è quello che farò! cambio acqua a go go... e uso i prodotti che ho.
Poi a lana sintetica la lascerei così... è sporca ma ci sono i batteri buoni no?

michele 17-08-2011 21:17

Tenere il carbone non ti serve a nulla, togli solo posto per un eventuale altro substrato biologico molto più efficace. Il potere absorbente del carbone non è reversibile tanto facilmente per cui una volta esaurito diventa un substrato per i batteri ma ce ne sono di molto più redditizi. Il filtro, per come hai descritto la situazione, certamente non lavora al suo massimo regime, sarebbe da rivedere nel suo complesso.

Pesciolino87 18-08-2011 18:13

Ho tolto il carbone è messo una spugna per acquari. ho tenuto la lana sintetica e ho ricambiato altri 10L d'acqua e aggiunti i prodotti (escluso il toxivec protezione immediata). domani ne cambio altri 30 e riaggiungo tutti i prodotti (compreso il toxivec protezione immediata)
Faccio bene?. Poi andrò a fare controllare i valori

crilù 18-08-2011 19:02

Sì, può andare.

Pesciolino87 18-08-2011 21:31

Ora ho spento anche la plafoniera e tengo aperto anche un pò il coperchio perchè la temp è su i 31°! ACCIDENTI!!

crilù 18-08-2011 23:01

In questi giorni di caldo puoi anche tenere alzato il coperchio con l'asticella ed inserire un aeratore per aiutare lo scambio gassoso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46.