AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   osmosi quanti litri preparare con sali? (valori acqua) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316832)

scriptors 15-08-2011 20:09

A me personalmente non piacciono i riduttori di pressione pretarati.

Tra i due direi che va bene quello più economico, ma che filtro hai nella vaschetta ?

plays 15-08-2011 20:23

ho il filtro interno che era con l'acquario, l'Aqua Ranger 1 della Askoll

Io ero molto indirizzato su co2 naturale, però se trovo un impiantino abbastanza economico ci faccio un pensiero

plays 15-08-2011 23:35

un paio di domande...

1-la co2 con bombola non ricaricabile comporta qualche rischio se l'acquario è in una camera da letto?

2-la co2 naturale ha il contabolle... è affidabile nel senso che permette di misurare l'erogazione o è imprecisa come sull'artigianale? Si riesce a tenere un ph abb.stabile?

Grazie

berto1886 16-08-2011 00:28

1. no

2. è più preciso a bombola rispetto a quella artigianale questo è poco ma sicuro, ma periodicamente dovrai controllare che la CO2 emessa sia sempre la stessa... poi vai tranquillo che il pH lo tieni stabile!

Maylandia84 16-08-2011 16:45

La co2 artigianale è poco precisa solo perché deriva dalla fermentazione del lievito. Fermentazione che non è costante nel tempo, hai un picco di produzione e poi via via cala e non hai modo di controllarla gran che perché vorrebbe dire accumulare la co2 che prepari in eccesso ad inizio produzione...

---
- Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photos!!

plays 16-08-2011 19:55

oltertutto son fregato... mi hanno proibito di mettere bombole -04

Quindi devo cambiare sistema. A questo punto torba, co2 artigianale... lourdes...?

Ho il ph sopra 8 e vorrei arrivare intorno al neutro

Maylandia84 16-08-2011 21:24

La torba io l'ho usata. Ci vuole un prodotto di assoluta garanzia: priva di fosfati o porcherie. Io ho trovato la torba bionda di sfagno ovviamente l'acqua si ingiallisce parecchio ma il ph cala. Io la inserivo nel filtro con una retina ma non ti consiglio questo metodo, se cerchi sul forum sicuramente trovi le indicazioni adatte!

---
- Follow me on flick www.flickr.com/bobmarchi cooming soon more aquarium photos!!

berto1886 17-08-2011 00:22

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1061069037)
oltertutto son fregato... mi hanno proibito di mettere bombole -04

Quindi devo cambiare sistema. A questo punto torba, co2 artigianale... lourdes...?

Ho il ph sopra 8 e vorrei arrivare intorno al neutro

perchè niente bombola??

plays 17-08-2011 01:38

perchè a casa mia non vogliono... lo dovreste spiegare a loro...
però passerei oltre che mi fa -04

Quindi sto pensando a qualche altra soluzione...
oltre a preparare l'osmosi con i sali, con la torba bisogna reintegrare un pò di più, solo kh o anche gh? Oltretutto nel flitro non ho posto

Oppure co2 artigianale che la vedo usare da molti e mgari verso la fine del picco aggiungere catappa o simili?

Grazie della pazienza

berto1886 17-08-2011 01:59

beh per acidificare molti usano le foglie essiccate di quercia... se ne hai vicine e non contaminate da pesticidi ecc comincia a fare scorta :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.