![]() |
Non è che se somministri un alimento improprio i pesci muoiono il giorno dopo.
|
allora il lievito di birra a molte virtù e un integratore vitaminico essendone ricco , e un potente riequilibratore della flora batterica intestinale, e un epatoprotettore (ha degli effetti terapeutici nei confronti del fegato) depura l'organismo e ricco di proteine e al momento non mi viene nient' altro. Io lo uso in modo molto blando come ho scritto prima ( se mi ricordo di metterlo e se ce l' ho in casa )e con dosi minime. Gia sapevo delle sue virtù in quanto ho degli amici culturisti che lo usano, poi mi sono imbattuto un paio di volte con persone che lo usano nelle loro vasche ho letto qualche post su internet (rarissimi sull'argamento) che ne parlava, come ha scritto dufresne vengono alimentate le dafnie e altro cibo vivo che poi andremo a dare ai nostri cari amichetti e mi sono convinto a provare sinceramente essendo ancora all'inizio della mia avventura acquariofila non mi sento di darlo spesso ho paura di fare casini ma ho l'abitudine di informarmi preventivamente e mi piace provare cose nuove graduatamente e stando attento a non fare disastri. Si michele e verissimo e giustissimo quello che dici ma forse mi sbaglierò ma penso che non ci mettano neanche 7 mesi a morire ho almeno se si ammalano danno dei segni preventivamente credo. Scusate se dico c....te sono ancora agli inizi, se e così siete liberi di bastonarmi
|
Non ti bastona nessuno tranquillo :-))
E' curiosità pura e semplice. Mi pareva strano perchè è un "prodotto" che non so se sia adatto ad un organismo acquatico ma hai visto mai?!! |
7 mesi? Perché l'ultima volta che hai somministrato pappone è stato 7 mesi fa? Io non sarei tanto per applicare pari pari la teoria "quello che fa bene all'uomo fa bene anche ai pesci".... Le cause delle morie possono essere mille e a distanza con pochi dati è quasi possibile stabilire quale sia se non si fanno esami specifici pertanto non è detto che sia il pappone, poi visto che in un secondo momento dici che lo usi molto di rado.... ad ogni modo se i pesci fossero i miei non darei mai quel pappone e sarebbe la prima cosa che proverei ad eliminare nel tentativo di capire le ragioni dei decessi.
|
no non lo somministrato sette mesi fa per l'ultima volta, come e ben chiaro dai miei precedenti mess e ribadisco che lo dò una volta a settimana. Io parto dalla teoria che se una cosa fa male non mette sette mesi a far morire i pesci sopprattutto se la somministrazione viene ripetuta ogni settimana e comunque non dalla mattina alla sera senza sintomi preliminari. Poi non ho mai scritto che il pappone lo utilizzo di rado ho scritto e se si leggono i precedenti messaggi te ne renderai conto che il lievito di birra uso di rado e non il pappone come ho scritto nei primi messaggi se non vado errato che frullo varie verdure ma se non le trovo non le metto non e che mi danno gli spinaci freschi l'estate per esempio la faccio con quello che trovo. Per quanto riguarda la teoria "quello che fa bene all'uomo fa bene anche ai pesci" la mia teoria e che le vitamine sono sempre uguali non esistono vitamine per uomo e vitamine per pesci o proteine per uomo o per pesci sono sempre vitamine e proteine (correggietemi se mi sbaglio) che magari ci potrebbe essere un eccesso delle une e delle altre che potrebbero fare male e possibile ed ecco perchè il pappone lo somministro una volta a settimana. No non ho visto mai crilù il fattore che mi ha convinto e come ho scritto prima che molti allevatori di cibo vivo e questo l'ho visto nutrono le dafnie per esempio con il lievito di birra perche e ricco di vitamine e proteine e poi danno da mangiare le stesse ai loro pesci che attraverso le dafnie in questo caso assorbono le stesse correggetemi se mi sbaglio
|
Beh... se sei convinto che il pappone faccia bene.... non toglierlo, non ho capito cosa centrano i 7 mesi... mah.... se una cosa non fa bene può nuocere dopo una settimana come dopo un mese o un anno, dipende da quanto non fa bene, dipende dalla casualità, da che quantità ogni singolo organismo ne assume. Le vitamine sono vitamine è vero ma se un pollo mangia mangime non è detto che il mangime faccia bene a un essere umano ma è invece vero che il pollo può essere da noi mangiato anche se si nutre di mangime..... :-D. Le vitamine sono vitamine, così come le proteine sono proteine, ma forse non hai calcolato ad esempio che le proteine possono essere di diversa natura. gli organismi assumono proteine comunque ma non dalle stesse fonti, certamente per un pesce non è uguale mangiare, assimilare, digerire della polpa di gamberetto, del filetto di manzo o della carne di pollo... se mettiamo tutto sullo stesso piano allora si potrebbero nutrire i pesci con il formaggio per fornirgli proteine.
|
Ad ogni modo i pesci sono i tuoi, purtroppo nessuno può avere la certezza a distanza e dare una risposta definitiva a questo problema, pertanto analizzando i dati disponibili si va per tentativi, come nel 90% delle volte in mancanza di esami specifici di laboratorio, direi che l'unica cosa "strana" è la somministrazione del pappone con dentro di tutto... per non saper né leggere né scrivere, io inizierei ad eliminare quello, ci sono fior fior di guppy allevati con mangimi industriali, di certo non saranno danneggiati dalla mancanza del pappone e la qualità dell'acqua se è già buona ora sarà anche migliore dopo, il pappone da te descritto forse non fa male ma di certo sporca molto.
|
Aggiungo solo una cosa e poi finisco. Gli allevatori li allevano e vendono, quando poi finiscono nella tua vasca e si ammalano non si capisce il perchè...
E' vero le vitamine sono vitamine etc...etc... ma non tutto quello che usiamo noi va bene per gli animali. Esempio stupidissimo: se dai un'aspirina ad un gatto lo fai schiattare, idem un antiparassitario cutaneo per cani dato ad un felino gli fa male e pure sono tutti e due pelosi e mammiferi, trai un po' le conclusioni. Ciao e non ti arrabbiare ;-) |
vabbe ok mi sà che non conosco bene l'italiano vi ringrazio per il tempo perso passo e chiudo
|
Non è stato tempo perso, tranquillo, sono suggerimenti che vengono dati spassionatamente.
Sta poi all'utente decidere se accettarli o meno, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |