AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Mini ecosistema autosufficiente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316359)

dufresne 11-08-2011 22:25

il silicone sulla plastica non fa presa, mi sembra si usi una colla bicomponente per la plastica, ma non ho mai approfondito la questione. Forse la usano nel marino per fissare i tubi dalla sump alla vasca...

Pixel F. 12-08-2011 13:55

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061063615)
il silicone sulla plastica non fa presa, mi sembra si usi una colla bicomponente per la plastica, ma non ho mai approfondito la questione. Forse la usano nel marino per fissare i tubi dalla sump alla vasca...

Effettivameente ora che ci penso per lavoro avevo già provato a siliconare la plastica, ha preso sì ma si è staccato semplicemente tirando. La colla bicomponente la sto usando tuttora e personalmente non credo sia una buona idea, è tossica ^^'

dufresne 12-08-2011 14:07

anche il silicone inizialmente è tossico... dopo 48 ore perde la tossicità a contatto con l'aria

non è che vale un discorso del genere anche per la bicomponente? :-)

Manuelao 12-08-2011 14:12

Seguo:-)




---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

dufresne 12-08-2011 14:23

prova con il tangit

http://www.coffeenews.it/wp-content/...u-tangit-1.jpg

ho letto che si usa in acquario, ma informati meglio ;-)

Manuelao 12-08-2011 14:30

Il tangit si usa con il PVC


---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

Pixel F. 13-08-2011 21:50

Mi informerò sul tangit. In ogni caso la bicomponente credo non perda un emerito ciufolo dopo 48 ore, inoltre non sigilla una bega...

TuKo 19-08-2011 16:43

Quote:

Mi informerò sul tangit. In ogni caso la bicomponente credo non perda un emerito ciufolo dopo 48 ore, inoltre non sigilla una bega...
La bicomponente(o epossodica), una volta asciutta è assolutamente inerte(viene usata anche in ambiente marino). Per incollare il plexy, basta prendere un pò di acetone e mettere delle scaglie di plexy, basterà attendere che si sciolga(ovviamente più plexy si mette, maggiore sarà la consistenza dell'impasto), per ottenere una buona colla.

P.S. 2 mesi è un tempo relativamente corto per dire che una vasca sia autosufficiente, ed eventuali riproduzione non sono un indice assoluto di benessere ;))

Pixel F. 20-08-2011 11:05

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061072870)
Quote:

Mi informerò sul tangit. In ogni caso la bicomponente credo non perda un emerito ciufolo dopo 48 ore, inoltre non sigilla una bega...
La bicomponente(o epossodica), una volta asciutta è assolutamente inerte(viene usata anche in ambiente marino). Per incollare il plexy, basta prendere un pò di acetone e mettere delle scaglie di plexy, basterà attendere che si sciolga(ovviamente più plexy si mette, maggiore sarà la consistenza dell'impasto), per ottenere una buona colla.

P.S. 2 mesi è un tempo relativamente corto per dire che una vasca sia autosufficiente, ed eventuali riproduzione non sono un indice assoluto di benessere ;))

Quindi praticamente l'acetone fonde il plexiglas? Ottimo, mi hai aiutato anche col lavoro, dovevo fare un'armatura trasparente e non sapevo come fissarla *______*
Comunque sia, è vero che due mesi son pochi ma ho alle spalle anni d'esperienza e ormai vado tranquillo...Per scrupolo comunque ho analizzato i valori dell'acqua prima e dopo l'ultimo rabbocco (ne era evaporato un buon 30%), sia prelevandola dal fondo che dal bordo.

PRIMA DEL RABBOCCO
Ph 7.5, Gh 8, Kh ho dimenticato di comprare il test, nitriti, nitrati e metalli assenti.

DOPO IL RABBOCCO
Ph 7.6, Gh 9, metalli minimi (non ricordo i valori, non me li ero segnati).

DOPO 24h (effettuato stamattina)
Ph 7.5, Gh 8, nitriti, nitrati e metalli assenti.

Ho utilizzato i test in provette della Sera.
Ah, fra l'altro, è venuto fuori che le mie non sono delle Maculatus ma delle Merah, mi ero fatto ingannare dai due maschi che a turno assumono una colorazione da Maculatus per contendersi il territorio, e siccome in passato le mie Maculatus neonate ci avevano messo un po' prima di diventar rosso intenso credevo che queste fossero solo un po' tardive.

Han finito le uova di lumaca comunque, ho ricominciato ad alimentarle con mangime sbriciolato (mettendone un po' troppo, in modo da stimolare la riproduzione delle mie physa).

Pixel F. 06-09-2011 15:59

Nuovo test effettuato, questa volta dal negoziante perchè non trovavo il kit di misurazione. Valori pressochè identici a quelli precedenti.
Una mia amica fotografa inoltre ha scattato delle foto splendide all'acquario, le vorrei caricare ma purtroppo deve convertirle in .jpg e ancora non me le ha mandate, credo che le vedrò settimana prossima se va bene...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08429 seconds with 13 queries