![]() |
P.S.: Azz quanto costa....
|
se in futuro decidessi di aggiungere piante che necessitano di un fondo fertile, come farei?
non è meglio predisporlo in modo da non precludere nessuna scelta futura?? |
eh eh la flourite costa si ma è come un diamante... è per sempre :-D cmq anche se mettessi piante con la necessità d'essere fertilizzare dal fondo ti bastano le tab!
|
Puoi ripiegare su un fondo a strati, la maggior parte sono così, anche il mio, e è vero che se si deve spostare una pianta sono problemi, ma si parla di echinodorus, ad esempio. Basta avere le idee chiare nel momento della messa in opera #24
A mio avviso, un buon fondo è così composto: -terriccio fertile di una delle marche più note (molto buono è quello della dennerle ad esempio, il deponit, io ho usato quello della jbl) addizionato ad un sacco di gravelit, per renderlo più leggero, poroso e fornire appiglio alle radici. -ghiaino inerte, in modo da tenere tutto coperto. Un fondo del genere ti dura anche due anni, in acquari non spintissimi, dopo l'anno se si notano segni di indebolimento, si provvede a reintegrarlo con le apposite tabs. |
tanto vale che lo faccia solo con la ghiaia...
|
Quote:
Certo che, berto ne sa una più del diavlolo!:-) La fluorite mi stuzzica, ma vedendola da volgare e profano 100€ in sassi (anche se avranno delle paricolarità) son tanti è.... Non mi suonava male l'idea del singolo strato, di primo achitto lo vedo megno rognoso, ma sicuramente più caro con la fluorite! |
il fatto è che il fondo fertile non è eterno e prima o poi le tab le dovrai usare lo stesso... tanto vale usare solo la ghiaia!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |