AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Anticipazioni...nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315136)

GPe 03-08-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061051422)
il mese di buio è indicativo ...nel senso che puoi iniziare col fotoperiodo quando i valori (no3 e po4) te lo consentono vale a dire:

- no3: almeno sotto i 20ppm e cmq piu bassi sono meglio è.....non esistono resine per
farli abassare

- Po4 devono risultare non rilevabili o a zero...qui ovviamente se hai Po4 (probabile)
ti aiutano ad abbassarle ed a portarle a zero le resine anti po4 tieni presente che una
volta portate a zero togli le resine ...è il sistema che se gira a dovere le mantiene a zero

inizi con un'oretta al giorno ed aumenti ogni 4 o 5 giorni di un'oretta sino ad arrivare a 87nove ore di luce giornaliere....

PS: nei primi 10gg dall'avvio è inutile fare test (hai dei picchi che levati) in questo periodo
tiweni sotto controllo la salinita/densità e la temperatura acqua.....passato questo periodo comincia afre i tets di no3 e po4 e vedi come sei messo e ti comporti di copnseguenza....poi una volta iniziato il fotopeeriodo cominci a fare i tets della triade (ca/mg/kh) e se è il caso li aggiusti e li porti nel giusto range e bilanciati.....poi ne riparliamo....che c'è tempo#36#

Si hai ragione...c'è tempo!!!
Un dubbio mi viene riguardo alla temperatura.
Ho notato che con questo caldo la temperatura arriva anche a 28-29 gradi, ma sinceramente non pensavo fosse un problema visto che la vasca è vuota...potrebbe farmi saltare la maturazione della vasca?E' meglio mettere una ventola per abbassare la temperatura??-:33
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061051574)
le euphyillie .... belle e cattive!!!!

Belle,anzi bellissime....ma non tanto cattive...basta posizionarle a dovere#36#

aristide 03-08-2011 21:05

basta posizionarle a dovere.... gli spazi nel nanoreef diventano subito ristretti . cio' non toglie che siano le euphyllie uno fra i piu' bei coralli lps

Giuansy 04-08-2011 07:27

be se in vasca hai 28gradi ora (che è estate) ci può stare....diciamo che non sei ancora al limite ....che è sui 30gradi....

tanto piu che non hai ancora ospiti in vasca.....e non succede nulla.....cmq sopratutto quando avrai ospiti in vasca e tanto per stare sereno procurati una ventolina......o due...

anche perchè ora hai 28gradi a luci spente ma quando le accendi calore ne fanno e la temperatura aumenta.....a seconda di che tipo di illuminazione hai.....

mi aggiorni al proposito (tipo di illuminazione)....

TetraSera 04-08-2011 18:48

Ciao, io dopo 1 mese di buio ho dovuto riallestire il mio nano, per via di uno strato di sabbia di appena 1 cm. Le rocce spurgheranno e sotto la sabbia ti ritrovi lo "schifo" io sono pure un neofita, ed ho avuto questo problema, quindi, poi fai tu. Ciao e buona fortuna!

GPe 04-08-2011 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061052354)
be se in vasca hai 28gradi ora (che è estate) ci può stare....diciamo che non sei ancora al limite ....che è sui 30gradi....

tanto piu che non hai ancora ospiti in vasca.....e non succede nulla.....cmq sopratutto quando avrai ospiti in vasca e tanto per stare sereno procurati una ventolina......o due...

anche perchè ora hai 28gradi a luci spente ma quando le accendi calore ne fanno e la temperatura aumenta.....a seconda di che tipo di illuminazione hai.....

L'illuminazione sarà affidata ad una lampada a risparmio energetico da 24 watt con doppia gradazione 10000K e 22000K.
Siamo a 1 watt litro,è poco??

garth11 05-08-2011 00:20

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061053923)
Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061052354)

L'illuminazione sarà affidata ad una lampada a risparmio energetico da 24 watt con doppia gradazione 10000K e 22000K.
Siamo a 1 watt litro,è poco??

i watt/litro vogliono dire poco... comunque con quella luce ci allevi dei molli!

aristide 05-08-2011 07:03

per sps ne aggiungi un altra e sei apposto devi solo ricordarti di sostituire le lampadine ogni 6 mesi

GPe 05-08-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061054218)
per sps ne aggiungi un altra e sei apposto devi solo ricordarti di sostituire le lampadine ogni 6 mesi

Quindi 48 Watt potrebbe bastare x allevare anche sps?

garth11 06-08-2011 01:43

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061055612)
Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061054218)

Quindi 48 Watt potrebbe bastare x allevare anche sps?

mmmmmarroni?

aristide 06-08-2011 07:49

io penso che bastino, se ne parla un sacco male delle pl cinesi ma fanno il loro sporco lavoro, in ogni caso le sto sperimantando sull mia pelle :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.