AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ho bisogno di alcuni consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315068)

Agro 29-07-2011 18:32

Tutti quelli che hanno le vasche chiuse hanno i neon gocciolati di umidità, hai le cuffie stagne , no problem. ;-)
Non stare incastrare i neon, fissali semplicemente con delle clips al coperchio e i ballast li metti in uda scatola stagna fuori della vasca.

maverickto87 30-07-2011 11:55

Perfetto, ho le cuffie stagne ed alimentatore e ballast della ceab posizioneto fuori dalla vasca a cui ho aggiunto un secondo fusibile oltre l'originale.
Per quanto riguarda il metodo di aggancio avevo già pensato di utilizzare dei supporti ricavati da clips per tubi elettrici da esterno. Ieri mi sono procurato pure il vetro per i tiranti, devo solo mettermi due minuti in garage e tagliarlo.
Solo un'ultimo dubbio, il vetro dopo averlo tagliato devo limare la parte da incollare oppure la devo lasciare tagliente?
Grazie mille. Prima di mettermi a lavoro faro delle foto del prima e del dopo. spero di mettermi a lavoro già nel pomeriggio. A parte la carta vetrata per vetri poi ho tutto, al massimo uso le frese per smerigliare.
------------------------------------------------------------------------
Posizioneto....fa tanto Lino Banfi.
Mi viene anche un dubbio, che per caso avrei dovuto fare le mie presentazioni da qualche parte nel forum?

Agro 30-07-2011 12:30

Si dagli una smussata, cosi sei sicuro che non ti tagli maneggiandolo.

maremotus 30-07-2011 23:32

Quote:

Originariamente inviata da maverickto87 (Messaggio 1061043144)
Quello che io chiamo pigiamino è un Brachydanio rerio - Danio zebrato

:-D:-D:-D
fantastico il nomignolo che gli hai dato
come quella ragazza che ha definito gli ancistrus gli "ancicci"
secondo me il tuo acquario non perde acqua per trafilamento da una giuntura
semplicemente l'acqua evapora per il calore

x il tirante
devi incollare il tirante di tipo 1 (tuo disegno) e su quello il tipo 3
altrimenti il giunto è troppo piccolo e rischia di aprirsi

puoi mettere più semplicemente un tirante in acciaio collegato a due spezzoncini di profilati a c che siliconi sul vetro

maverickto87 31-07-2011 10:27

Il problema dell'acqua è che ne ho trovata nu pò in passato sotto l'acquario, per cui ho pensato ad una perdita. Ma potrebbe anche essere dell'acqua che schizza sulle pareti del coperchio e poi scivola lungo le pareti esterne. Per i tiranti ho deciso di montare due tiranti di tipo 1 ed al centro un tirante di tipo 3. in vetro extrachiaro da 8mm.
ho che cavolo, proprio mentre scrvevo il precedente messaggio mi sono accort che mancano due pesci, un neon ed il guppy. non sono da nessuna parte, ne dentro le anfore ne nel filtro (ogni tanto ci saltano dentro infatti con le nuove modifiche farò anche un coperchio al filtro).
Non stanno galleggiando, ho guardato d'ovunque. a questo punto mi chiedo se è possibile che se li siano mangiati. ma chi? gli scalari sono ancora piccolini per una cosa del genere o almeno penso io e poi sono molto tranquilli in mia presenza. Lo squaletto??? solitamente scappa quando ci si avvicinano gli altri pesci. uhm.....dove sono finiti?

Unpassante 31-07-2011 14:34

qualcuno se li sono mangiati...

maverickto87 29-08-2011 23:24

Ragazzi sono stato un pò in giro per negozi di fai da te ma non ho trovato il plastivel. Un negozio di pitture mi ha detto di usare della normale vernice spray trasparente e di lasciare le pietre poi qualche giorno all'aria e dopo metterle in un secchio e fare dei cicli di cambio di acqua in modo da eliminare residui nocivi. Secondo voi posso fidarmi del negoziante? mi è sembrata una persona alquanto affidabile, ha anche chiamato in ditta direttamente al chimico mettendolo in vivavoce ed ha chiesto se avevano qualcosa di specifico ma praticamente nessuno produce prodotti per acquario. Voi che ne pensate?

Unpassante 30-08-2011 07:57

bè il plastivel se non sbaglio è proprio una vernice trasparente
pero' sul plastivel c'è scritto che è impermeabile....

maverickto87 30-08-2011 09:43

anche la vernice che voglio usare io è trasparente (opaca) ed impermeabile. Però molti su internet dicono che il plastivel sia atossico. secondo me basta usare una qualsiasi vernice e lasciar evaporare per bene i componenti tossici.

maverickto87 30-08-2011 11:23

Oppure dovrei andarle a prelevare da un fiume, tra l'altro attorno al 15/16 di settembre mi sposto da messina a marsala....qualcuno sa indicarmi un fiume dove poter trovare a colpo sicuro o quasi rocce con buone caratteristiche? Se dovessero servire ad altri posso anche prenderne qualcuna in più e poi ci si metter d'accordo per la consegna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.