AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Ancora odinium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315039)

dhave 02-08-2011 08:23

Rimedi miracolosi non ce ne sono proprio, altrimenti non sarebbe un problema....

La stessa quarantena si è sempre rilevata peggiore, perchè il passaggio dalla quarantena alla principale li faceva rispuntare fuori.

Nei negozi sono spesso sono sotto medicinale, appena lo levi fanno un'esplosione forse peggiore.

Sigh.... continuo ad aspettare ed alimentare... fino a settembre basta inserimenti.

Maurizio 77 02-08-2011 13:53

A questo punto non so veramente se e odinium, i pesci presentano occhi opachi e non vedono più bene. I puntini sono di meno ma ora tutti non mangiano, tranne ocellaris, labroide ed hanno dei filamenti bianchi appesi e cercano sempre correnti per debellarsi...
Grostik che ne pensi....??

GROSTIK 02-08-2011 18:18

mmmm .....l'opacità dell'occhio è un sintomo dell'oodinum (come del cryptocarion) il ritmo respiratorio com'è? i pesci hanno un movimento frenetico dell'opercolo fanno fatica a respirare? .....
fai un ciclio di iodio per 5-7 gg (la sera) .... e cerca di alimentarli (poco e spesso per evitare inquinamento) ...

Maurizio 77 02-08-2011 18:58

I pesci schizzano come pazzi e si strofinano ovunque ed ho notato che quando sono gravi il colore diventa sbiadito e a macchie fino a che li porta alla morte. Il problema più grosso e che non mangiano più ... Sto già mettendo ogni sera 25 ml di iodio della Kent...
Che ne pensi...??

GROSTIK 02-08-2011 19:05

che stai facendo tutto quello che si può ..... l'unica cosa che manca è pescarli per fargli un trattamento medicato ......

roby_otel 02-08-2011 22:48

forse potresti usare l'ozono, che va a ridurre la carica batterica della vasca...ma se ha già intaccato gli occhi non credo che sarà cosa facile...senza foto o meglio un video non posso essere preciso sulla gravità della cosa, poi non ho capito ma tutti i pesci hanno questi filamenti biancastri? lo iodio della kent è acqua fresca, devi usare lugol's !!! ma anche il cinctus è infetto?

dhave 02-08-2011 23:08

MA l'ondinum resta latente in vasca sempre, oppure una volta terminati gli "ospiti" temrina il ciclo?

roby_otel 03-08-2011 08:51

L'odinium rimane latente in vasca per sempre a mio parere, secondo alcune teorie (secondo me non applicabili) dovresti lasciare la vasca vuota senza alcune pesce per almeno 3-4 mesi, ma ovviamente non appena introduci un pesce/corallo/pietre non avrai mai la certezza che questi non ne siano portatori,,,pertanto l'odinium è parte integrante del sistema...se i pesci sono forti e le cure tempestive fatte con prodotti ad hoc credo che l'80 % dei casi la puoi risolvere....io ho avuto in vasca l'odinium per 4 - 5 volte, solo in un caso al primo inserimento che feci (ma la vasca a mio parere era ancora non matura) mi sono morti tutti i pesci.

Maurizio 77 03-08-2011 13:58

Posso solo dirvi che questa seconda esperienza con l' odinium e disastrosa, più forte della prima e proprio perché la vasca non e ancora matura..
La vasca che avevo 4 mesi da non succedeva nulla, i pesci erano fortissimi, ma concludo dicendo che per me dopo 15 anni di esperienza di marino, questa malattia e davvero spaventosa...
Più prodotti mettiamo in vasca e più l'acquario peggiora...!!

sendy 04-08-2011 11:16

scusa anch'io sono infestato e moltissimo.ce l'ho da quasi un mese e credo che tra poco comincerà a morire qualche pesce purtroppo. le ho fatte tutte e mi deve arrivare la lampada uv ma ho avuto molta sfiga tra neon rotto e ballast che nn funziona. e ora la situazione è gravissima.se abbassassi o alzassi la densità si ottiene qualcosa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05.