AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo, cosa usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314992)

berto1886 01-08-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da ilcattedratico (Messaggio 1061047919)
Una domanda: perchè ti ostini con un fondo a strati nel momento in cui potresti sfruttare le potenzialità della flourite? Quando si decide di avviare un acquario bisogna mettersi in testa che bisogna spendere e osare di più perchè il futuro dell'acquario dipende dagli sforzi fatti all'inizio. La fluorite costerà anche tanto ma permette di avere un fondo stabile e mette al riparo da imprevisti. Il fondo a strati è antico.

#25 cmq il fondo a strati non è antico, solo che se lo si fa bisogna sapere come ci si deve comportare dopo mi spiego, se faccio un acquario con solo cryptocorine o echinodorus posso anche fare un fondo a strati, tanto sono piante lente e che non vanno sradicate, ma se faccio un acquario con molte piante a stelo che vanno sradicate per il tipo di potatura o per necessità della pianta che si deteriora allora li sono dolori!

Antonio Palmira 07-08-2011 10:17

Come hai già detto tu, la Flourite è molto costosa, ed io aggiungo che nella fase di riempimento dell'acquario il procedimento è laborioso (fa molta polvere), però, se puoi, acquistala, ce l'ho da più di tre anni e mai avuto un problema con le piante.

Andrea Greco 07-08-2011 10:56

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061048211)
Quote:

Originariamente inviata da ilcattedratico (Messaggio 1061047919)
Una domanda: perchè ti ostini con un fondo a strati nel momento in cui potresti sfruttare le potenzialità della flourite? Quando si decide di avviare un acquario bisogna mettersi in testa che bisogna spendere e osare di più perchè il futuro dell'acquario dipende dagli sforzi fatti all'inizio. La fluorite costerà anche tanto ma permette di avere un fondo stabile e mette al riparo da imprevisti. Il fondo a strati è antico.

#25 cmq il fondo a strati non è antico, solo che se lo si fa bisogna sapere come ci si deve comportare dopo mi spiego, se faccio un acquario con solo cryptocorine o echinodorus posso anche fare un fondo a strati, tanto sono piante lente e che non vanno sradicate, ma se faccio un acquario con molte piante a stelo che vanno sradicate per il tipo di potatura o per necessità della pianta che si deteriora allora li sono dolori!

Berto, ha ragione. Poi per le piante che devo mettere io... -.-

Johnny Brillo 07-08-2011 15:21

Guarda che tra fare un fondo unico con la flourite e un fondo con fondo fertile e ghiaietto della dennerle non c'è molta differenza di prezzo.

berto1886 07-08-2011 18:47

si beh... hai ragione pure te... la differenza è minima...

Andrea Greco 07-08-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061057639)
Guarda che tra fare un fondo unico con la flourite e un fondo con fondo fertile e ghiaietto della dennerle non c'è molta differenza di prezzo.

Non so che ghiaia usi..Per un 100 litri facciamo almeno un 15 chili di ghiaia più 5 di substrato fertilizzato. 20 chili totale. La ghiaia dove la prendo io costa 5 euro, 5 chili. Moltiplica per 3 (5x3=15) quindi 15 euro. Aggiungi 15 euro (facciamo 15? io ne ho visti a questi prezzi) per il substrato da 5 chili, sono 15 più 15, 30 euro totali.

La flourite costa dalle 32 alle 38 euro per un sacchetto da 7 chili, per fare 20 chili me ne servono 3. 32(quella più economica)x3= 96 euro totali.

Se tu la paghi di meno dimmi dove la compri che ne faccio una scorta e me la rivendo!

Johnny Brillo 07-08-2011 23:09

Su aaquariumline la flourite costa 25,9 euro x 3 arrotondiamo a 75!
Sempre sullo stesso sito il dennerle deponit mix 2,4 kg costa 9,90euro x2 arrotondiamo a 20euro più la ghiaia della dennerle 10kg 22euro x 2 quindi 44; per un totale di 64 euro.
Per dieci euro in più non mi sembra tutta sta differenza!!!
Io parlavo di materiali della dennerle non di una marca X.:-)

Andrea Greco 07-08-2011 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061058344)
Su aaquariumline la flourite costa 25,9 euro x 3 arrotondiamo a 75!
Sempre sullo stesso sito il dennerle deponit mix 2,4 kg costa 9,90euro x2 arrotondiamo a 20euro più la ghiaia della dennerle 10kg 22euro x 2 quindi 44; per un totale di 64 euro.
Per dieci euro in più non mi sembra tutta sta differenza!!!
Io parlavo di materiali della dennerle non di una marca X.:-)

Scusa allora, non sapevo intendessi la ghiaia della Dennerle, ma con quel prezzo sicuramente non userò quella! Non vedo il motivo per cui spendere così tanto per della semplice ghiaia! O ha qualche caratteristica particolare? Tipo Manado o Flourite?

Johnny Brillo 07-08-2011 23:57

E scusa di che:-))Avevi anche quotato il messaggio dove c'era scritto:-D
Io l'ho comprata però in effetti hai ragione tu costa un botto:-))
Però l'effetto è stupendo a mio avviso. Questo è quello che ho fatto io col deponit e quel ghiaino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279281
;-)

Andrea Greco 08-08-2011 00:31

Ma quindi è inerte?
Facciamo così, visto che tendo al risparmio ed a me quella ghiaia del mio negozio piace, quando la allestirò, posterò le foto, se non ti piace l'effetto ed il colore, con quello che risparmio ti offro una cena a base di...pesce! Tanto ho un bel pò di red cherry! xD
------------------------------------------------------------------------
Ps. Il tuo allestimento è veramente bellissimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.