AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   temperature dei discus... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3148)

Simo 16-04-2005 08:29

di sicuro una temp maggiore accellera il metabolismo sulla vita non saprei dire ;-)

snakeskin67 16-04-2005 09:56

La mia vita è abbreviata da questo freddo e questa pioggia del c...o -04 -04 -04

lucadom 16-04-2005 10:43

Quote:

Originariamente inviata da snakeskin67
La mia vita è abbreviata da questo freddo e questa pioggia del c...o -04 -04 -04

La mia forse abbreviata non è ma certo non gli fa bene ^^

mmicciox 16-04-2005 11:05

Quote:

Originariamente inviata da Lionel
Simo: penso di si ! :-)
Mmicciox: "Una temperatura elevata abbrevia la vita" ???? Ma dove l'hai letta sta cosa :-D :-D :-D Un discus può vivere 15-20 anni in cattività; pensi davvero che qualcuno abbia fatto uno studio di 15 anni con gruppi di discus mantenuti a diverse temperatura ??? E dai....fantascienza...leggende dell’acquariologia …..supposizione diciamo !!! :-) (al mio avviso ovviamente; ma oddio le cose dette senza base razionale e comprovata da esperimenti seri :-) )

Sui discus non so, ma queste ricerche sono state fatte sicuramente su ciprinodontidi annuali e hanno confermato che metabolismo accelerato=vita più corta e penso che i quello che vale per altri pesci varrà anche per i discus #19 #19 #19 , altro che leggende o fantascienza

Lionel 16-04-2005 15:41

Non credo sia cosi.... #07
In tanto direi che in assenza di dimostrazione, oserei dire "scientifica" tutto quello che si scrive è legenda metropolitana :-)
Considerare che quello che accade con ciprinonditi annuali (???? che cosa significa annuale ????) sia identico per i discus.... #07 #07 #07 #07 Sarebbe come fare esperimenti sul cammello e pensare applicarle a l'uomo..... #22 #22 #22 ...e come no ??? Non siamo tutti mammiferi ?
Ultima considerazione: in Natuta il discus vive tra 28 e 32 gradi.....penso che si sia adattato a queste temperatura e non credo che "refrigerandolo" a 25 gradi lo farebbe campare 50 anni :-D

Simo 16-04-2005 23:09

annuale lionel sono quei pesci che vivono solo un anno in base alla stgione delle pioggie dato che poi l acqua si prosciuga ;-)

Lionel 17-04-2005 00:34

vabe...lasciamo stare allora :-D :-D :-D :-D

mmicciox 17-04-2005 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Lionel
Ultima considerazione: in Natuta il discus vive tra 28 e 32 gradi.....penso che si sia adattato a queste temperatura e non credo che "refrigerandolo" a 25 gradi lo farebbe campare 50 anni :-D

E infatti stiamo parlando di quale temperatura scegliere in un range tra 28 e 32 gradi

Simo 17-04-2005 10:24

è vero che i ciprinodonti non hanno niente a che fare con i discus ma è dimostrato che con una maggior temperatura il metabolismo accellera,dato che più è alta la temp meno ossigeno è presesente in vasca e quindi il discus consuma più energie per respirare quindi a sua volta mangia anche di più deduco che si può dire che ha un ritmo accellerato oppure no?

Lionel 17-04-2005 21:36

Tutto vero Simo :-) Di la a dire che muoiono prima se la temp è a 30 anzichè a 28 .... è tutto da dimostrare e non conosco studi a riguarda.
Anche perché, la mia opinione, ma è solo una mia opinione, è che a 28 gradi hanno freddo e quindi sono stressato di più quanto lo sono a 30 gradi .... e lo stress danneggia la salute... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.