AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   non ho mai fertilizzato...come iniziare???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314786)

karond 03-08-2011 17:55

ma per quanto riguarda la radice invece???cosa dite?non potrebbe essere lei?
ora ho messo un po di ghiaino in una vaso con acqua osmotica per vedere cosa succede...

comunque ho cardinali, petitelle, un paio di botia, qualche barbus e qualche ancistrus...

Freezer2k 03-08-2011 19:32

Se i sassolini friggono sono calcarei,anche i miei ce ne sono pochi rispetto gli altri.

Però si vede che bastano per alzare il kh,io faccio cambi del 20% a settimana circa con solo osmotica,in modo da calare 1 - 2 punti il kh e il gh

purtroppo io ho fatto mix di 10kg ghiaiabios policroma con 5kg quarzo nero e 5kg quarzo amazzone,sotto tale mix ho 5kg di fondo fertilizzato.

Quindi dovrei svuotare tutto e rifare tutto e ora non ho tempo di fare tutto quel lavoro,la prossima primavera ci farò un pensierino.

Intanto lascio maturare meglio il filtro intanto.

babaferu 03-08-2011 21:19

Quote:

Originariamente inviata da karond (Messaggio 1061051537)
ma per quanto riguarda la radice invece???cosa dite?non potrebbe essere lei?
comunque ho cardinali, petitelle, un paio di botia, qualche barbus e qualche ancistrus...

no la radice non può essere (ma forse, chiedo a scriptors, una radice che si sta deteriorando potrebbe essere concausa dei nitrati alti?).
se tu avessi avuto pesci adatti ad acque dure e ph sopra il 7, potevi anche pensare di non cambiarlo.
diversamente.... mi sa che non ci sono altre soluzioni.... nel frattempo, dimezzerei ed intensificherei i cambi con osmosi, per non fare troppo sbalzo ad ogni cambio.
anche se comunque, dovendo abbassare il ph, devi pensare di intervenire con co2, o torba.
ciao, ba

scriptors 04-08-2011 10:00

Se la radice marcisce in acqua ovviamente produce un notevole carico organico che alla fine da parecchio lavoro al filtro biologico.

In questo caso penso che la radice semplicemente finisce in 'cacca' dopo che gli ancy se la sgranocchiano :-D ... quindi non credo che i nitrati alti siano dovuti alla radice. Sono altini ma non esagerati (da 50mg/l in su)

Ma pesci e radice sono insieme da 5 anni ?

karond 04-08-2011 11:42

no allora, la radice è in acquario da 6 anche 7 anni, mentre i pesci direi che solo i botia qualche barbus e 1 ancy hanno quella eta, mentre i neon avranno 5 mesi...le petitelle 2 anni.

comunque non puo essere che la ghiaia l'incriminata; ne ho messo un paio di manciate in un vasetto con acqua osmotica, dopo un giorno il kh è salito di 3 tacche mentre il ph di 2...tadadadaaann

karond 04-08-2011 12:24

Ma utilizzando la torba potrei riuscire ad avere un ph e kh piu bassi e stabili???

scusate se orrmai non si parla piu di fertilizzazione -.-

giusbru87 09-08-2011 13:18

vedendo bene nella prima foto ho notato che una piante ha delle alghe filamentose nere....che neon hai e da quanto non li/lo cambi?

karond 11-08-2011 20:05

si effettivamente questa foto l'ho fatta quando avevo messo un neon da 18 000 oltre ai tre che ho (2 da 4000, 1 da 6500). Questo mi aveva dato dei problemi con le alghe, ma ora che lo ho tolto, è tutto sistemato...

per quanto riguarda la torba invece???potrebbe servirmi a stabilire il ph??...qualcuno sa indirizzarmi ad un post che spieghi come utilizzarla?

babaferu 12-08-2011 13:39

se non è stabile il kh, per via del fondo, non può essere stabile neanche il ph.....
io il mio consiglio te l'ho dato: cambia fondo.
ciao, ba

Freezer2k 12-08-2011 16:54

io con i cambi regolari riesco a tenere a bada kh e gh e comunque il ph non è che mi sballi tanto a parità ci co2 rilasciata in acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.