AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   allargare foro vetro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314690)

Reef Aquarium 28-07-2011 07:56

Si ma infatti ti do ragione.....so benissimo che fanno il loro lavoro anche le cinesi...io sto cercando una soluzione per risparmiare e questa delle frese cinesi è quella che fa a caso mio...

Abra 28-07-2011 10:32

Prendi le cinesi...altro che stai fresco :-)) ci metti 5 minuti in più ma fai quello che ti serve ;-)

dhave 28-07-2011 13:44

Un momento però...allargare il buco di un centimero, sul diametro o sul raggio?

Se parliamo di diametro equivale ad allargare 5mm per parte. A memoria di quando ho forato la mia la fresa sono 1-2mm di spessore.

In pratica dentro la tazza della fresa resterà un tubo da diametro esterno 37mm e interno 30mm, con 3-4mm di spessore profondo 6mm, mi sembra un pezzo impossibile da tenere insieme...

Non si frantumerà tutto dopo i primi 2mm di foro scheggiando il vetro?

Se è una sump, portala dal vetraio e forala sul trapano a colonna che scende bello dritto. Per me a mano appena inclini lievemente salta tutto con quelle dimensioni...

Abra 28-07-2011 14:44

Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1061041275)
Un momento però...allargare il buco di un centimero, sul diametro o sul raggio?

Se parliamo di diametro equivale ad allargare 5mm per parte. A memoria di quando ho forato la mia la fresa sono 1-2mm di spessore.

In pratica dentro la tazza della fresa resterà un tubo da diametro esterno 37mm e interno 30mm, con 3-4mm di spessore profondo 6mm, mi sembra un pezzo impossibile da tenere insieme...

Non si frantumerà tutto dopo i primi 2mm di foro scheggiando il vetro?

Se è una sump, portala dal vetraio e forala sul trapano a colonna che scende bello dritto. Per me a mano appena inclini lievemente salta tutto con quelle dimensioni...

No non si frantuma, già fatto ;-) ovviamente serve una dima e tanta pazienza.
Così ovviamente,se uno ha la possibilità di usare un trapano a colonna è 10 volte più sicuro....ma se la vasca è montata è dura da fare.

Reef Aquarium 28-07-2011 14:50

una sump incollata la buca il vetraio?

Supercicci 28-07-2011 15:22

Il vetraio non si assume rischi per un foro da 20 euro (quanto ti potrà chiedere?).
Non si frantuma nulla se si usa un trapano con frizione e si fa il lavoro con calma
------------------------------------------------------------------------
se si spezza qualcosa potrebbe essere l'anello interno ma vista la poca pressione e coppia (limitata dalla frizione) è impossibile rompere (o incrinare) il restante vetro.
In questo caso per sicurezza è meglio mantenere la dima sul posto per tutta la durata del foro in modo da avere una guida sicura per la tazza

Abra 28-07-2011 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 1061041521)
Il vetraio non si assume rischi per un foro da 20 euro (quanto ti potrà chiedere?).
Non si frantuma nulla se si usa un trapano con frizione e si fa il lavoro con calma
------------------------------------------------------------------------
se si spezza qualcosa potrebbe essere l'anello interno ma vista la poca pressione e coppia (limitata dalla frizione) è impossibile rompere (o incrinare) il restante vetro.
In questo caso per sicurezza è meglio mantenere la dima sul posto per tutta la durata del foro in modo da avere una guida sicura per la tazza

Quotone.....aggiungo una cosina,la dima falla di un bello spessore,io uso multistrato da 2cm,così rischi meno di inclinarti con la fresa e metti un pezzo anche esterno e poi morsetta tutto, così visto che non sei pratico,non rischi di spingere troppo e scheggiare il vetro ;-) aspettiamo il foro eh :-))

Reef Aquarium 28-07-2011 16:04

va bene appena arriva la fresa vi posto una bella foto se il buco riesce o una brutta se spacco :-D

dhave 28-07-2011 16:13

Posta le foto! Punto 2 etti di roccia viva sul collasso totale seguito da incendio dello skimmer! :-))

No dai, buona fortuna e tanta pazienza. Fatti prestare due mani in più e butta tanta acqua!

Reef Aquarium 28-07-2011 17:02

vedi che se perdi ti tocca darmele :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53.