![]() |
La cantina è interrata ed ha un "clima" particolare, dai 14°C in pieno inverno ai 25°C in agosto...in realtà spendo relativamente poco perché tengo quasi tutte specie subtropicali.
Gli unici che hanno il riscaldatore sono i Channa gachua (24°C in inverno, ma il prossimo provo ad abbassare un po' dato che ormai sono grandicelli) e i Ctenopoma acutirostre (24°C di minima)...dato però che sono vasche grandi, una volta riscaldate hanno una notevole inerzia termica. Diciamo che al momento sono sui 200 euro a bimestre, ma con la bioraria sto spostando tutti i consumi in fascia economica (per ora sono al 70%), e dovrebbe arrivarmi un bel conguaglio. Per il tuo 600 litri...ci sarebbero tante opzioni per una vasca senza riscaldatore...poi vedo che sei di Palermo, sicuramente anche in inverno avrai temperature abbastanza miti. |
sono anche io a 200/250€ a bimestre con 2 vasche (700lt+70lt a 26/27°) ma in casa siamo anche in 4.
|
a casa mia in 4 , senza avere ancora l' acquario sono arrivate bollette da più di 300 euro... mai sotto i 200 comunque... anche se credo fossere stimate... lo spero...
|
...è una lotta continua contro l'Enel...comunque veramente, bastano pochi semplici accorgimenti per abbassare i consumi, il più importante è sfruttare la fascia economica, sia con i pesci che per le faccende domestiche.
|
esatto l'accensione dell'illuminazione come le lavatrici/lavastoviglie/asciugatrici vengono fatte nelle ore serali (dopo le 19).
è un pò problematico con la dispersione del calore, ma mi stò attrezzando con i pannelli in polistirene espanso (già usato come base d'appoggio) con cui rivestirò i restanti 3 lati. |
C'era un tizio che
Voleva allestire una vasca da 34000 litri ma non ne ho più sentito parlare.. |
c'è un tizio che ha riempito di pannelli fotovoltaici il tetto dell' officina per allestire un acquario marino immenso :-D
|
Deve essere un pirla bresciano .. Pare si chiami paolo... ;-)
|
paolo??? #24 ma è da molto sul forum? :-D per me è uno dei soliti troll che gira ogni tanto
|
:-D:-D:-D
C'è da dire che i pannelli risolverebbero molti problemi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |