![]() |
OT - CapitanoNemo: Ghire mia est che 'l Capitano l'ira de Berghem. Se 'l saìe ignìe gnac, ise gnìe gna gnec :-D
|
Quote:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ua/sera/135252 Mi sembra che come rapporto qualità / prezzo sia la migliore... |
dallo stesso sito ho preso il mio filtro esterno. Non ho avuto nessun problema.
Direi che se non hai ancora nessun reagente la valigetta è una buona cosa, ci sono anche test non proprio indispensabili come ferro, rame e fosfati. Ma diciame che con questo corredo puoi fare le cose per bene. |
Quote:
Grazie! |
Quote:
Il negozio in Italia lo stanno trasferendo e quindi te lo mandano da là. |
Ciao amici.
Ho ordinato il kit, che dovrebbe arrivarmi martedi. Ieri, poi, ho tolto tutte le decorazioni che avevo in acquario, lasciando una sola pianta vera e cambiando circa il 30% dell'acqua. Inoltre, dall'ultima volta che ci siamo sentiti, mi sono morti 7 neon...sintomo che effettivamente qualcosa nell'acqua non va. Quando arriverà il kit, farò i vari test necessari e poi dovrò prendere la decisione delle decisioni. Piante vere o no? Vi tengo aggiornati. Ciao e buona domenica! |
C'è poco da pensarci su, la questione è sì o sì. ;-)
|
era meglio se i pesci momentaneamente li tenevi in un secchio con una pompa di movimento e il riscaldatore con acqua osmotica mixata con quella di rubinetto.
|
Quella nebbia batterica ti sta soffocando i pesci. Divora tutto l'Ossigeno e tu sei pure senza piante.
Muoiono per grave anossia. Accendi immediatamente un aeratore, giorno e notte. Tienilo al massimo. La nebbia esploderà, la visibilità scenderà a pochi centimetri, ma quando i batteri avranno consumato tutti gli inquinanti, spariranno da soli in pochi giorni. L'acqua tornerà più limpida di prima e nel frattempo ci sarà Ossigeno anche per i pesci sopravvissuti. Quando la nebbia comincerà a calare, metti subito parecchie piante rapide, di specie diversa: Egeria Densa, Ceratophyllum Demersum, Cabomba Caroliniana, Hidrocotyle Leucocefala, Limnophila Sessiflora, Bacopa Caroliniana... Tanta luce e CO2. Dovrai potare continuamente, ma è l'unico modo per tenere in equilibrio un acquario con un altissimo carico organico, qualunque filtro tu abbia. Comunque, le tue scelte non sono adatte per un primo acquario. Come se uno imparasse a guidare con una macchina da Formula Uno... Da "Quando la moglie è in vacanza": - Prima si impara a camminare, poi a correre! |
Quote:
L'aver tolto le varie decorazioni e l'aver cambiato circa il 30% d'acqua ha già portato qualche risultato rispetto alla visibilità. L'acqua non è ancora limpida ma ci siamo quasi. Sabato sono stato in una pizzeria dove c'era un acquario praticamente perfetto, pulitissimo sia come organico e come acqua. Ho chiesto allora al proprietario quale fosse il suo "segreto", spiegandogli il mio problema. Secondo lui e la sua decennale esperienza, il problema sono le piante vere. Lui con 3 aeratori ha sostituito le piante vere e dice che non ha più avuto problemi di acqua torbida: cosa ne pensate? Perchè se potrebbe essere una soluzione, potrei anche pensarci. Poi mi ha detto che effettivamente io avevo un numero esorbitante di pesci (ora non più direi!), ma purtroppo su questo do la colpa al negoziante che pur di vendermeli mi ha messo nei casini. Come dice il titolo della discussione, sono novizio e "ignorante"...mi sono fidato delle persone sbagliate evidentemente, sottovalutando la gestione di un acquario. Ora voglio rimediare, e sono sicuro che grazie al vostro aiuto ce la potrò fare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |