AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ...Il vostro prossimo acquario... Seriamente! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313907)

Vic Mackey 21-07-2011 12:18

Ci stavo pensando poco fa mentre guardavo il nuovo bulbo hq1 appena montato, ieri sera ho aperto la confezione ed era rotto, un 14000 (sono abituato a luci piuttosto fredde), ora da cambiarmi aveva solo i 10'000k e mi son detto, ma si, appena trovo casa lo cambio, chissenefrega, l'importante e che la luce sia ok per la vasca, l'estetica avra la sua rivalsa..

Io appena trovo casa credo allestiro nel giro di qualche mese la vasca, fortuna vuole che voglio farcela stare nel prestito ristrutturazione che prevederà la casa, il budget dovrebbere essere sotto i 5000euri compresi di plafo al led..quindi non moltissimi.

Dipendera anche dalla misura della casa, ero partito e chi e ventuo alle cene con 200 di lunghezza, l'ultima casa che ho visto ci stava si e no un midi system di elos...

L'idea sarebbe un 130x60x60, illuminazione aql di aqualiving, sump con rocce ad almeno il 50% illuminato con fotoperiodo inverso, mobile al 90% in muratura, pompe sono indeciso tra Koralia e Tunze (le vortech costan troppo), per l'elettronica credo mi affedero al buon Luca del DAC System, skimmer sono caprone, un ati o un dltec, forse un B.magus, l'importante e che sia piu potente della capienza della vasca, rabbocco a doppia idrovalvola se riesco, riscaldamento a serpentina.

Sistema berlinese con fondo vivo carib sea di poche decine di mm, habitat pacifico con prevalenza LPS, molli e gorgonie fotosintetiche.

Non avendo ancora idea della casa pero e molto campato li sulle misure.

Auran 21-07-2011 12:20

io farei una vasca come quella di luca .p....abbandonanddo per un po gli sps e provando un mix di lps, gorgonie e pesci particolari....poca luce...movimento giusto...e tutta la tecnica ridotta all'osso....il minimo sindacale necessario per far funzionare la vasca senza tante pippe...

Però vorrei l'alzaplafoniera elettrico....:-D:-D

Benny 21-07-2011 14:39

io l'ho appena fatta....penso di aver raggiunto il massimo...

billykid591 21-07-2011 14:50

IO il prossimo anno andrò nella nuova casa....e così cambiamo la vasca (non molto però) da 120x50x50 a 120x70x50 o 60 di altezza........non so se passare ad una plafo LED, mobile fatto su misura (90 cm d'altezza però)...attacco dell'acqua e relativo scarico sotto il mobile con rabbocco automatico direttamente dall'impianto d'osmosi...e forse riscaldamento/raffreddamento tramite derivazione dall'impianto a pavimento.

Gelammo 21-07-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061028015)
Io sto passando da berlinese a DSB... e aggiungendo un migliaio di litri :-))

L'obiettivo segreto sarebbe riuscire a levare lo skimmer fra un annetto a regime.

Mmmm.... sai che leggendo e leggendo e ragionando sulle potenzialità denitrificanti del mio progettino stavo accarezzando l'idea di non mettere lo skimmer in maturazione e di procedere per gradi per vedere se un mega dsb e 150kg di rocce, sump con altre rocce, spugne vive e macroalge possono bastare per una vasca popolata di pesci e coralli?

Comunque il mio progetto in corso d'opera, ultimi dettagli da definire in base ai preventivi:

170x100x80h in acrilico.

Illuminazione con 4 solar tubes Lightway 400Hp ( resa complessiva garantita dal produttore 1,7 Kw in estate cielo sereno e 500watt in inverno cielo coperto); da integrare eventualmente con due plafo a led in inverno, ma come per lo skimmer in corso di maturazione che sarà lunga e lenta. (che pppppalle #36#); ma il bello è anche questo.

Sump+vasca di riserva acqua e varie altre tecniche sotto la vasca.

Metodo di gestione: Dsb e berlinese.

Popolazione desiderata:

Sps,Lps, Molli, Tridacne e pesci.

Mi fa quasi paura ricominciare ma ogni giorno che passa non vedo sempre più l'ora... -38

caio
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061028153)
io ho appena allestito un 110*80*60dsb e sono soddiasfatto, fantasticando mi piacerebbe montare un plafoniera al plasma!
e se pr dovessi rifare la vasca, concordo con matteo!
quella vasca americana con un lato che arriva a terra era da sballo!

Sono molto incuriosito da sta vasca di cui parlate... idea di dove si possa vedere? Non capisco cosa significa lato a terra... cosa fa un gradone che scende sul pavimento? Se fosse... ficataaaaaaaaaaaa... mi volete male. Ora mi stanno venendo nuove idee per il mio progetto. #23#28g

Paolo Piccinelli 21-07-2011 15:14

Quote:

stavo accarezzando l'idea di non mettere lo skimmer in maturazione e di procedere per gradi per vedere se un mega dsb e 150kg di rocce, sump con altre rocce, spugne vive e macroalge possono bastare per una vasca popolata di pesci e coralli?
certo che ce la fa, ma a regime però.
In maturazione meglio schiumare e parecchio! ;-)

maxcc 21-07-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviata da gleam (Messaggio 1061028866)
Quote:

L'obiettivo segreto sarebbe riuscire a levare lo skimmer fra un annetto a regime.

Mmmm.... sai che leggendo e leggendo e ragionando sulle potenzialità denitrificanti del mio progettino stavo accarezzando l'idea di non mettere lo skimmer in maturazione e di procedere per gradi per vedere se un mega dsb e 150kg di rocce, sump con altre rocce, spugne vive e macroalge possono bastare per una vasca popolata di pesci e coralli?

Comunque il mio progetto in corso d'opera, ultimi dettagli da definire in base ai preventivi:

170x100x80h in acrilico.

Illuminazione con 4 solar tubes Lightway 400Hp ( resa complessiva garantita dal produttore 1,7 Kw in estate cielo sereno e 500watt in inverno cielo coperto); da integrare eventualmente con due plafo a led in inverno, ma come per lo skimmer in corso di maturazione che sarà lunga e lenta. (che pppppalle #36#); ma il bello è anche questo.

Popolazione desiderata:

Mi fa quasi paura ricominciare ma ogni giorno che passa non vedo sempre più l'ora... -38

caio
Quote:

io ho appena allestito un 110*80*60dsb e sono soddiasfatto, fantasticando mi piacerebbe montare un plafoniera al plasma!

Sono molto incuriosito da sta vasca di cui parlate... idea di dove si possa vedere? Non capisco cosa significa lato a terra... cosa fa un gradone che scende sul pavimento? Se fosse... ficataaaaaaaaaaaa... mi volete male. Ora mi stanno venendo nuove idee per il mio progetto. #23#28g

dovrebbe essere questa ;-)

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...7&tx=114&ty=73

Gelammo 21-07-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061028965)
Quote:

Originariamente inviata da gleam (Messaggio 1061028866)
Quote:

170x100x80h in acrilico.

Popolazione desiderata:

caio
Quote:

dovrebbe essere questa ;-)

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...7&tx=114&ty=73

eccolo:

http://www.sciviews.org/_phgrosjean/index.html

;-)

Ciccio66 21-07-2011 16:12

Se la realizzo al 95% solo LPS......

francesco-mingarelli 23-07-2011 23:44

io passerei da 100 x 50 x 50 a 130/150 x 80 x 55 cambiano lo schiumatoio e aggiungendo almeno una votech mp 40 w es; illuminazione mi tengo i lumenarc da 250 w

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.