![]() |
Quote:
quoto!! se i nitriti sono realmente alle stelle.... l'unica soluzione è un imponente cambio d'acqua, con acqua di un'altro acquario, così da non impoverire la popolazione batterica ed eliminare l'eccesso di nitriti. |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
ma un minimo di nitriti è logico e necessario che ci siano, sennò come può funzionare tutto il ciclo dell'azoto.... di nitrificazione e denitrificazione batterica ;-)? la zeolite è pericolosa.... perchè stermina la popolazione batterica (gli toglie il nutrimento), così in caso di esaurimento di potenziale assorbente..... la vasca senza un'adeguata popolazione batterica nitrificante, si ritrova un improvviso picco di nitriti! con questo non dico che sono contrario alla zeolite (in realtà lo sono, ma è un mio punto di vista non assolutistico) ma che va usata con scrupolo, con perizia e solo da esperti attenti! |
Quote:
|
rifai un test serio, magari fscendoti aiutare da qualcuno affidabile, perchè è strano ;-)
hai sovrappopolamento di pesci? che coralli delicati hai in vasca? |
Quote:
io penso che dei cambi ravvicinati ed integrazione di batteri possono aiutare a distruggere a a monte il ciclo io farei cosi non integrerei nulla ne cibo ne integratori nulla...solo un pizzico di mangime per i pesci. farei 2 cambi a settimana del 10% per non stravolgere troppo ed aggiungerei batteri al cambio con po di alimento tipo bioptim aggiungerei zeolite con un flusso di circa 1000l/h e pari a 100 g ogni 100l di acqua a distanza di 2 giorni carbone e sono sicuro che i nititi scenderanno pian piano imho ovviamente (e provto sulla mia pelle) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
aspetta 2 - 3 giorni o sarebbero sprecati....
se proprio devi fare i vambi d'acqua così ravvicinati, fatti vendere dal tuo negoziante l'acqua dei suoi acquari (che possibilmente girino bene hehehehe) così manco ti occorre integrare batteri. ma non mi hai risposto sul quanti pesci hai ;-)? |
Quote:
|
..e' dimostrato che il colore dei coralli e' più sensibile ai nitrati ed ancor di più ai nitriti..la zeolite va usata con cautela e seguendo un protocollo ma non vedo tutti questi problemi ad usarla..comunque tutto IMHO..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |