AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo acquario finalmente!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313347)

pietra ligure 20-07-2011 11:40

ok adesso pianto sul fondo anche l' altra anubias :) l' echinodorus l' ho già piantata

Ma so che la co2 in determinati casi fa male è vero? cioè magari se data in dosi eccessive.
"Agro dice"
La co2 ha due funzioni, acidificare l'acqua e concimare le piante, tutto dipende dal valore del kh, più basso e più facile e modificare il ph, ma e più facile che avvengano sbalzi, per questo viene sconsigliato di scendere sotto kh 4 o comunque stare attenti.

Ma se la co2 acidifica l' acqua abbassa anche il ph giusto? non ho capito bene il passaggio.
so che guardando il ph e il kh si vede approssimativamente la co2 ma non ho capito bene il mio kh dovrebbe essere di 13 e il ph 6,8 circa secondo voi ho bisogno dell' impianto co2?

Ma la co2 fatta in casa MI GARANTITE CHE ANCHE SE FATTA CON DOSI ERRATE NON NUOCE NE' ALLE PIANTE NE' AI PESCI?

bettina s. 20-07-2011 12:05

Quote:

ok adesso pianto sul fondo anche l' altra anubias :)
nooo l'anubias non va interrata ma legata al tronco, almeno lascia libero il rizoma che è quel legnetto tra le radici e le foglie.;-)

pietra ligure 20-07-2011 22:50

ok adesso pianto sul fondo anche l' altra anubias :) l' echinodorus l' ho già piantata

Ma so che la co2 in determinati casi fa male è vero? cioè magari se data in dosi eccessive.
"Agro dice"
La co2 ha due funzioni, acidificare l'acqua e concimare le piante, tutto dipende dal valore del kh, più basso e più facile e modificare il ph, ma e più facile che avvengano sbalzi, per questo viene sconsigliato di scendere sotto kh 4 o comunque stare attenti.

Ma se la co2 acidifica l' acqua abbassa anche il ph giusto? non ho capito bene il passaggio.
so che guardando il ph e il kh si vede approssimativamente la co2 ma non ho capito bene il mio kh dovrebbe essere di 13 e il ph 6,8 circa secondo voi ho bisogno dell' impianto co2?

Ma la co2 fatta in casa MI GARANTITE CHE ANCHE SE FATTA CON DOSI ERRATE NON NUOCE NE' ALLE PIANTE NE' AI PESCI?

ladysab 21-07-2011 07:43

allora, se sbagli a fare la co2 a Gel l'unica cosa che può succedere è che si esaurisca prima del tempo
l'importante è che stai attento a non aprire al massimo la rotellina del deflussore, perchè in questo modo avresti un sovraccarico di Co2 e i pesci che non sono abituati ne soffrirebbero
ogni cambiamento con la Co2 deve essere fatto lentissimamente (un pochino oggi, lasci passare 2/3 gg, poi aumenti un altro pochino, ecc ecc) fino ad arrivare alla concentrazione giusta

Unpassante 21-07-2011 08:02

con la co2 gel è quasi impossibile fare danni.. non arriva a pressioni tali da uccidere pesci , anche perche' lasciando aperto completamente il flusso co2, dopo pochi minuti la pressione sarebbe quasi a zero..

pietra ligure 21-07-2011 22:54

ok ma parliamo di impioanto co2 artigianale o comprato

Unpassante 22-07-2011 06:47

io parlo di quello artigianale
------------------------------------------------------------------------
qualitativamente è meglio quello che si vende a bombola, specialmente per il fatto che è piu regolare nell'erogazione e dovrebbe forse durare un po' di piu nel tempo.... con quello artigianale pero' risparmio un mucchio di soldi e il risultato sulle piante alla fine è visibile, crescono in genere piu velocemente e meglio, anche se lo devi controllare piu spesso , per esempio puo' capitare che si debba regolare il flusso in vasca perche' o eroga troppa co2 o troppo poca... ma stai certo che non è pericoloso, certo non bisogna esagerare con l'erogazione , anche perche' te l'ho detto, con un impianto artigianale se superi le 30 bolle al minuto, dopo poco tempo finisci la pressione in bottiglia e finisce l'erogazione della co2 stessa... io sto sulle 20 bolle al minuto e mi ci trovo bene (il mio è un 90 litri netti), certo è che ogni tanto la tengo d'occhio per vedere se diminuita l'erogazione o aumentata

pietra ligure 22-07-2011 19:57

con questi valori ho bisogno di impianto co2?
ph 7,5
no2 0
gh 12,5
kh 5
Mi serve la co2? devo alzare o abbassare qualcosa? come faccio a cambiarli in caso?

pietra ligure 04-08-2011 19:59

Ragazzi ho comprato 2 anubias nane, adesso so che le anubia non si interrano è giusto? quindi dovrei mettere in un legno o una pietra visto che il legno è intasato già da altre piante e che non ho pietre, visto che non mi pioacciono tanto volevo sapere che tipo di legno devo prendere? per innestarle? pensavo ad una specie di corteccia ma volevo un vostro consiglio e magari qualche foto

Unpassante 04-08-2011 20:50

puoi usare la noce di cocco.... ne prendi una , la rompi , POI LA MANGI:-)), e tieni la parte dura esterna.. gli dai una bella pulita con acqua semplice per togliere sporco e filamenti vari, poi ci leghi l'anubias con del filo da pesca.... a questo punto ti bastera' mettere in acquario la composizione, l'anubias avra il rizoma estermo al terriccio e potra vivere tranquillamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.