AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   invasione lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31326)

Riki84 16-03-2006 19:56

a me serve qualche lumachina...spediscimele!
se sono physa o melanoides le prendo volentieri. non hai qualche foto?

TuKo 16-03-2006 20:46

Sinceramente Jonathan io le lascerei anche perche si autolimitano(da quello che ho visto nella mia vasca) ci ho se hanno tanto da mangiare prolificano,altresi, se c'e ne poco resta una presenza costante ma non cosi visibile,smuovere il fondo è sempre una buona cosa;poi sinceramente dalle ricerceh che feci per le altre lumache una soluzione naturale/chimica c'e per le melanoides sinceramente nn saprei.

manilosz 19-03-2006 12:52

ragazzi ho cominciato a schiacciarle e ho notato che i mie guppyni di circa 2 mesi se le pappano con gusto ..evvai cibo gratis sano e vivo per i pesci... :-D :-D :-D :-D :-D

secondo voi gli possono far male??

saluti manilosz

Riki84 19-03-2006 16:44

secondo me fanno indigestione!
a proposito di lumache...qualchuno sa se si fecondano da sole? perchè io ne ho solo una nell'acquario e mi ha piazzato un bel gruzzolo di uova (o almeno credo che siano uova) su una foglia.
può essere stata solo lei...è l'unico essere vivente presente nel mio acquario oltre alle piante!

yevhaud 21-03-2006 21:05

Occhio a usare lumache come cibo se non le conosciete,Lymnaea ovata peregra, è una lumaca da eliminare con cura dall'acquario,produce una sostanza nociva che può causare crampi muscolari ai pesci.... Citato testualmente da una guida di una nota marca di prodotti per acquario..
Le mie sono sempre state di questo tipo, in tre anni solo ultimamente mi sono capitate Planorbis Corneus e Melanoides tuberclata.

marinoso87 21-03-2006 21:29

Quote:

Originariamente inviata da yevhaud
Occhio a usare lumache come cibo se non le conosciete,Lymnaea ovata peregra, è una lumaca da eliminare con cura dall'acquario,produce una sostanza nociva che può causare crampi muscolari ai pesci.... Citato testualmente da una guida di una nota marca di prodotti per acquario..
Le mie sono sempre state di questo tipo, in tre anni solo ultimamente mi sono capitate Planorbis Corneus e Melanoides tuberclata.

Ciao il tuo argomento è molto interessante, potresti descrivere meglio le tue lumache nella forma o non so magari lasciando una foto di esse!

grazie! :-))

metamorfico 24-01-2007 00:04

questa trappola rientra tra i prodotti chimici antilumache tanto sconsigliati da tutti?

luca2772 24-01-2007 10:56

Quote:

Originariamente inviata da manilosz
ragazzi ho cominciato a schiacciarle e ho notato che i mie guppyni di circa 2 mesi se le pappano con gusto ..evvai cibo gratis sano e vivo per i pesci... :-D :-D :-D :-D :-D

saluti manilosz

Io ho le Physa acuta: ho provato a spezzare il guscio con delle forbici e lasciarle cadere sul fondo. Sono apprezzatissime dai miei cory #36#

Italicus 24-01-2007 16:04

Quote:

spezzare il guscio con delle forbici
sadico!
Quote:

se le lumache facessero male tutti i botia a quest'ora starebbero male

luca2772 24-01-2007 18:11

Non sono sadico #13 ... almeno, non più di quanto lo sia un macrobranchium che afferra con le chele un cory e se lo sgranocchia vivo -04 ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.