AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consiglio pompe di movimento per vasca da 1400 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313121)

LOLLO77 19-07-2011 07:24

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 1061023324)
Se il silenzio č d'obbligo a casa tua ti consiglio caldamente di lasciar perdere le Vortech. Spegnere tutto il movimento di notte non mi pare proprio una buona idea, pensa che c'č chi mette in dubbio l'utilitą della calma notturna (e personalmente non gli di tutti i torti). Stare con le sole mandate accese mi sembra davvero azzardato. Se cerchi il silenzio (e non solo visto che sono sempre delle signore pompe) vai su Tunze senza pensarci su un solo secondo.

quoto in pieno RobyVerona
se vuoi il silenzio lascia perdere le vortech
prendi le tunze e sei aposto
mai spegnere di notte le pompe cosa sbagliatissima

Gelammo 19-07-2011 13:34

Grazie. Guardando cosa c'č di disponibile a vostro parere non si potrebbero installare due Tunze 6205 e 2 6125? L'idea consiste nel posizionare due pompe sul vetro posteriore in alto e due pompe sui vetri laterali a metą prestando attenzione a posizionare quelle dello stesso modello sullo stesso lato della vasca in maniera da creare correnti di diversa intensitą...

Potrebbe andare?

Multicontroller e poi?

Ma queste Tunze fanno l'effetto onda delle Vortech? E poi... con l'effetto onda delle Vortech bisogna tenere 10/15 cm di distanza dal bordo della vasca o esce tutto o no?

Grazie

Ink 19-07-2011 18:12

se vuoi le onde ci vuole il wavebox, forse 2 o 3 nella tua vasca... ed un mobile estremamente stabile... bordo alto della vasca, probabilmente con tiranti... a parte che dovrai farli comunque...

Comunque č impossibile dire a priori quante e quali pompe ci vorranno.
Le 6125 non sono elettroniche e non possono regolare potenza o fare impulsi.

RobyVerona 19-07-2011 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061024740)
se vuoi le onde ci vuole il wavebox, forse 2 o 3 nella tua vasca... ed un mobile estremamente stabile... bordo alto della vasca, probabilmente con tiranti... a parte che dovrai farli comunque...

Comunque č impossibile dire a priori quante e quali pompe ci vorranno.
Le 6125 non sono elettroniche e non possono regolare potenza o fare impulsi.

Pensaci molto ma molto bene prima di mettere x wavebox che muovono qualcosa come una tonnellata di roba...

LOLLO77 19-07-2011 18:38

io il wavebox lo usero' sempre

per la tua comprerei uno di questi
http://www.fish-street.com/product_d...rency_code=EUR

geribg 19-07-2011 22:51

scusate ,ma io non ho capito quali sono le misure della vasca . 1400 litri ok , ma misure?

Gelammo 19-07-2011 23:46

Oggi ho parlato con Marcello di Seaplast ed abbiamo convenuto due opzioni sulle quali lui poi stilerą il preventivo:

170 x 100 x 100h

oppure

170 x 100 x 80h

La versione da 100 presenta il problema spessore vetri che deve essere maggiorato e mi č stato anticipato, incide in maniera importante sui costi.

La vasca va posizionata con lato lungo posteriore a muro, mobile alto 90 cm.

E' previsto un grande pozzetto nell'angolo a sx, poichč nascosto da una semicolonna della casa da 38 cm di lato. Nel pozzetto sono previsti 3 scarichi da 50mm.

Prevedo di gestire la vasca con 15cm di DSB e 150 kg di rocce vive. Pensavo appunto di avviare, inserire le rocce fino ad una certa altezza e poi riempire di sabbia intorno; magari completando la rocciata mano a mano che matura la vasca. Comunque il tutto verrą avviato quest'inverno quindi c'č tempo. :-))

giangi1970 20-07-2011 15:29

Il wave box lo lascerei stare....anche perche' te ne vorranno 2...con uno e quelle misure non ce la fai...credimi....
Come pompe farei o 3 6205 o 4 6105...
Anche se ho paura che le 6205 e Dsb saranno un problema posizionarle correttamente...
Per quello secondo me meglio le 6105....

savo69 20-07-2011 16:03

Se usi il controller 7096 puoi far fare la funzione wave alle pompe collegate sul canale 3 e 4 ma sinceramente te lo sconsiglio vivamente.... Comunque rimango del parere che se le moduli elettronicamente col controller, 4 pompe 6205 forse ti sono appena appena sufficienti per avere un bel movimento su una vasca di quelle dimensioni. Considera che se moduli 30 - 100% hai la portata al 100% solo per pochi istanti, e inoltre mentre una va a 100% l'altra va a 30, quindi e' quasi come se non l'avessi in quel momento

Gelammo 20-07-2011 20:31

Qualche esperto che mi sa dare un consiglio "definitivo" su quante, quali?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.