![]() |
ho sempre trovato in difficoltà a gestire in modo ottimale le vasche con kh e gh alti
solitamente le piante impiegano "un 2 settimane" x riprendersi e adattarsi alla condizione sommersa no3 a 1 mg è poco se la vasca è avviata e le piante a regime ma allo startup le condizioni sono diverse ciò che + temo è il fondo bomba non credo che il suo effetto si fermerà qui ps giusto x spiegarsi e confrontare le diverse esperienze #13 |
Speriamo bene, mi sto scoraggiando
|
io sinceramente nella fase di start up, cerco di stare con kh <=3
preferisco un ambiente acido , cosi da contrastare in minima parte le alghe, e uso lampade "calde", i valori un po a caxxo solitament e li tengo a bada facendo maturare il fondo qualche settimana prima della piantumazione, e inizio con 6 ore di luce per almeno una settimana. |
Io per la luce sono a 5 ore, il kh stò cercando di abbassarlo....vediamo un pò
|
Ragazzi sale a tutti, è da parecchio che nn scrivo, purtroppo per mancanza di tempo e di lavoro, purtroppo il mio primo iwagumi è stato un fallimento totale, vedere quell'acquario sul mobile vuoto mi fà davvero pena, mi dico adesso basta....Allora chiedo il vostro aiuto ragazzi..e vi chiedo:
Cosa posso fare per ripartire da capo? (da premettere che l'acquario nn ha mai smesso di girare) Tolgo tutto e metto solo fondo Seachem + Gravelit? Ragazzi per favore aiutatemi a partire bene....alla prima pagina troverete tutta la storia, spero che mi aiuterete...Grazie a tutti |
usa solo il fondo seachem senza aggiungere niente,che funziona benissimo da solo..
|
Grazie quindi andrò di solo Flourite, infine appena finisco e piantumo, devo aspettare per iniziare con co2 oppure devo partire insieme alla vasca già a mandare co2?
Infine subito dopo allestito inizio da 5 ore di luceandando ad aumentare di un'ora a settimana fino ad arrivare alle 8 ore, oppure aspetto ? |
il Co2 se lo metti fin da subito va bene,cmq per la luce puoi passare tranquillamente a 8 ore...poi per quello che riguarda il protocollo seachem vai sul loro sito,trovi tutte le info utili...io le sto seguendo e mi trovo veramente bene...ciao...
|
Grazie Derby....... <3
|
#23 Facciamo un po' di chiarezza...se vuoi una vasca che ''funzioni'' e che duri non puoi prescindere da alcune cose.
Ricomincia, svuota l'acquario e inserisci il fondo (anche solo la flourite), sistema gli arredi e piantuma bene la vasca. Riempila con una miscelando acqua d'osmosi e di rubinetto (o con un'acqua con valore di kh di circa 6). Vai avanti per una settimana - dieci giorni senza fertilizzare e facendo cambi regolari ogni 4-5 giorni. Dopo i primi 10 giorni inizia con il protocollo base ed eventualmente aumenti le dosi e passi a quello avanzato gradualmente. Monitora tramite test i valori dell'acqua...ph, kh, gh, no2, no3 (come base). La co2 deve partire da subito e la devi dosare secondo QUESTA tabella... Inoltre, se vuoi un consiglio, per realizzare un iwagumi che sia armonico e naturale inserisci SOLO una tipologia di rocce e in numero dispari. ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24. |