AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   270 Lt x Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312751)

omeroped 06-09-2011 17:50

Tutto questo a grandi linee ovviamente... Ma mi sembra ci sia più di un articolo nella sezione discus di AP che lo spiega ;-)

faggio 08-09-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da omeroped (Messaggio 1061104965)
Tutto questo a grandi linee ovviamente... Ma mi sembra ci sia più di un articolo nella sezione discus di AP che lo spiega ;-)

Grazie 1000 omeroped!! :-))
si infatti in questi giorni mi sto leggendo un bel pò di articoli vari sui discus perchè, visto che sto allestendo un 300 litri mi sarebbe piaciuto provare ad intraprendere una nuova esperienza con questi splendidi pesci....però prima mi voglio informare per bene!! ;-)
A dire la verità fino a domenica non impazzivo per questa specie.....poi però alla fiera dell'AQUA BEACH ho visto questi stupendi abitanti dell'acquario e me ne sono innamorato....c'era una coppia in riproduzione bellissima!!!
Cmq continuo ad informarvi e se non mi è chiaro qualcosa mi permetterò di rompere le scatole a voi più esperti ok? sperando di non disturbare troppo hehe :-D

omeroped 08-09-2011 11:46

C'ero anche io a cesena ed effettivamente la voglia di discus l'ha fatta venire anche a me che li ho :-D
Per non parlare dei bellissimi wild di gianni di le onde esposti allo stand di discusportal :-)

Anto86 08-09-2011 11:54

Eh si omeroped...corallino è stato battuto :-D

faggio 08-09-2011 11:55

...già :-))
l'unica cosa è che ho modificato l'illuminazione del mio acquario inserendo 4x39 W T5 con riflettori perchè inizialmente avevo intenzione di fare un plantacquario con alcuni ciclidi nani, ho fondo fertile JBL AQUABASIS PLUS + JBL MANADO, impianto CO2 con PH controller ecc.... insomma direi tutto il materiale per fare un plantacquario..........ora non so se potrei utilizzare lo stesso layout anche per i discus.....perchè da quel che ho letto hanno bisogno di una luce non troppo forte e non troppa vegetazione per lasciare spazio per il nuoto.....
tu che ne pensi?

michele 08-09-2011 12:23

Non è la situazione ideale per dei discus.... visto che hai già tutto io rimarrei sul progetto originale.

omeroped 08-09-2011 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061109122)
Eh si omeroped...corallino è stato battuto :-D

Evabbé... Anche mia moglie non è la bellucci peró a me piace tantissimo... ;-)
(certo peró la bellucci...)
Speriamo che non legga :-D :-D :-D

faggio 08-09-2011 12:53

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061109197)
Non è la situazione ideale per dei discus.... visto che hai già tutto io rimarrei sul progetto originale.

Grazie per il consiglio Michele!
Tu dici che non è ideale per via della luce e dello spazio a disposizione dei discus conseguentemente alla crescita delle piante? o per altri motivi?

omeroped 08-09-2011 12:55

Faggio.. O cerchi di adattare la vasca o come dice michele rimani sul progetto originario...
Per le piante il biotopo non le prevederebbe... Ma come hai visto negli articoli ci sono diverse scuole di pensiero da nessuna a molte... Con pro e contro... Io su 250 lt monto 2x39 watt schermati da ninfea e vallisneria, e direi che sono molto piantumato.
Non sono cosí esperto quindi se è il caso michele mi correggerà ;-)

michele 08-09-2011 13:30

Non è l'ideale perché in genre piante e temperature elevate 28#30 non vanno a braccetto.... senza contare eventuali trattamenti termici a 35-36... poi anche per un discorso di gestione e pulizia dell'acquario.... anche il discorso co2 con i discus è piuttosto complesso. Se proprio vuoi provare comunque dovresti partire con soggetti già adulti perché crescere un branco di piccoli in un plantacquario è difficile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.