AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mi presento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=312501)

tommaso83 15-08-2011 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Andrearez (Messaggio 1061067583)
Vedo che come sempre qui si tende ad essere distruttivi e credo che a volte ci sia troppo "sò tutto io", si aspetta il primo neofita per riversare la vostra saggezza!!!! ( fai vedere che ne sai a pacchi bravo!!!)tommaso 83 è da molto che leggo tutti i post e ho tratto tante belle informazioni ma allo stesso tempo mi sono reso conto che tanti sono frustrati in modo ossessivo da questo bellissimo hobby...una volta da ragazzino avrei detto Fly-down mi sembra che tanti piccoli ragazzetti presuntuosi si permettono di farsi avanti per le loro esperienze di qualche anno ( voi si che siete bravi avete un bel vascone come si deve)!!! Vi ci vorrebbe un pò di naia come ai miei tempi, intendo quella obbligatoria, altro che acquarietti!!!! Comunque i miei due cory al momento sono belli e vispi e tra loro non c'è nessuna ostilità anche se non sono proprio della stessa razza... Ovvio che in un litraggio del genere non voglio sovraffollare e ci vado cauto... Comunque fatevi un giro su youtube e vedrete un sacco di fluval edge molto ben allestiti e non solo con caridine molto belli e ben funzionanti!!

http://www.youtube.com/watch?v=kzOJj...e_gdata_player

Grazie invece alle critiche costruttive e si intende bene tra le righe di chi scrive qual'è l'intento del messaggio e vi ringrazio... E non chi si spavoneggia mi fa tanto ridere...A voi!!!!

Hai ragione e ti chiedo scusa.. Inutile fare polemica, ho detto la mia opinione, forse in maniera brusca, ma resta la mia opinione. ;-)

Il modo in cui hai popolato il tuo acquario è a mio modo di vedere errato. Le informazioni su cui mi baso sono esperienza diretta (che forse tu non hai) e informazioni che si trovano sul portale e su internet (a cui tu hai accesso). Non sono frustrato, ti ho detto la mia opinione perchè secondo me hai sbagliato e perchè era un errore facilmente evitabile (visto che ti eri informato prima e ti era stato consigliato altro).

Ultima cosa le critiche costruttive non sono solo quelle che ti dicono hai fatto bene o anche se non hai fatto bene va bene lo stesso. A volte è più costruttivo chi ti dice "Hai fatto una cavolata!". ;-)
Poi quello che metti nel tuo acquario, quanto è grande e cosa ci fai dentro sono davvero pensieri solo tuoi.

Non sono un ragazzetto e se il tuo desiderio è sentirti dire sempre bravo hai fatto bene, questa discussione non fa per me e ti chiedo ancora scusa per essere intervenuto.

Ti auguro di tutto cuore (e ti assicuro che non c'è nessuna ironia nelle mie parole) di ricevere il massimo delle soddisfazioni da questo hobby!

-28

Andrearez 15-08-2011 23:13

Forse a parole sarebbe stato diverso, perchè i toni cambiano il senso delle discussioni, ma leggendo solamente le tue prime affermazioni,io avevo inteso quello che ho scritto sopra, per cui ti ringrazio del tuo chiarimento e farò tesoro anche dei tuoi consigli, per il ragazzetto vedilo come un complimento anche perché comunque credo che tanto vecchio non sarai visto il tuo nickname...

Io al mio "cacchietto" d'acquario ci tengo già molto e anche se è...ripeto....un cacchietto di acquario voglio provare a renderlo carino almeno per chi non è esperto come voi e che può apprezzare anche se non è a regola d'arte.

A parte dirmi di non mettere pesci ( altrimenti che cacchio d'acquario faccio scherzo...:-)) ti garantisco che voglio seguire tutti i consigli... Dai anche sostituendo i cory con altri piccoli pinnuti però questo va concesso?!?

A presto

malù 15-08-2011 23:45

Andrearez cerco di "inserirmi" con diplomazia e una battuta per iniziare.....ero caporal maggiore istruttore (secondo scaglione '83)....quindi credo di poter "mettere becco" :-D:-D
Scherzi a parte....le critiche che ti sono state mosse sono unicamente dettate dal rispetto che noi abbiamo per gli esseri viventi che ci prendiamo la responsabilità di allevare nei migliori dei modi, questo è comunque un forum pubblico e chiunque può scrivere sta a te valutare e soprattutto approfondire il perchè delle eventuali critiche.
Ti invito a questa lettura, sono sicuro che sarà illuminante:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp

Andrearez 16-08-2011 02:02

Mi metto sugli attenti!! :-)
Carabiniere ausiliario 8 battaglione Lazio 193 corso... Tanto per rimanere in tema.... Comunque era una battuta!!!;-)

Ho letto e trovato molto interessante l'articolo e devo dire che da riflettere parecchio!!!!
Infatti ho già rinunciato ai piccoli caracidi come i neon che mi sarebbero tanto piaciuti, ma oltre il poco spazio, anche mantenere un ph a loro adatto con la mia acqua da rubinetto a 7,5-8 la vedo dura e quindi che piccoli pesci potrei mettere( tipo Ciprinodontidi) ???

malù 16-08-2011 02:23

Se intendi le Boraras brigittae (ad esempio) andrebbero allevate a ph 6.5/7:
http://www.fishbase.org/Summary/Spec...y.php?id=22509

I suggerimenti che ti hanno dato sono giusti, tra il problema spazio e i valori acqua, l'unica soluzione che vedrei corretta è proprio il caridinaio.

Andrearez 16-08-2011 22:44

Ho portato indietro i cory e svuotato tutto l'acquario... Con l'aiuto di un'esperto modifico il sistema di filtraggio e rivedo tutto...

malù 16-08-2011 22:51

Bravo, saggia decisione.........per concludere, non ci sono acquari "brutti" o da buttare, certo alcuni sono più estetici che funzionali ma ognuno, se fatto con criterio, può dare enormi soddisfazioni ;-)

Unpassante 17-08-2011 06:50

piu che altro la luce è da modificare a mio parere... il filtraggio alla fine è un filtro a zainetto , non è male per vasche piccole diciamo

Andrearez 17-08-2011 13:55

Si infatti anche la luce è un'ulteriore difetto di quella vasca e sto apportando modifiche anche a quelle... Il filtro potrebbe andare ma adesso verrà modificato in modo tale da non doverlo smantellare tutte le volte che è da sostituire una parte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.