![]() |
Fai un buon cambio d'acqua tagliata con quella d'osmosi, e non usare più il pH minus..
Quei prodotti li devono essere l'ultima spiaggia, prima prova metodi più naturali.. |
Quote:
Andrea GH = 14°dH KH = 11 ° dH |
Quote:
Valori di GH 14° e KH 11° sono normali per un'acqua di rubinetto. Nella tua vasca, aggiungendo pH minus, hai diminuito il KH (i bicarbonati ed i carbonati hanno reagito con gli H+ dell'acidificante). Nel contempo, l'aggiunta di acqua di rubinetto (invece di quella di osmosi) ha aumentato il GH (l'H2O evapora, ma tutti i sali rimangono in vasca, ndr). Probabile anche che qualche catione (= GH) sia andato in soluzione con l'acidificante. Mi raccomando. Non fare i cambi solo con acqua di osmosi. Abbasseresti ulteriormente il KH, con pericolosi oscillazioni del pH. Ma utilizza l'acqua di osmosi aggiungendoci SOLO un sale di bicarbonato (di potassio o di sodio), con una concentrazione pari a KH= 5. In tal modo aumenti gradualmente e leggermente il KH (e lo mantieni) e diminuisci al contempo il GH. Mentre i rabbocchi falli solo con acqua di osmosi ;-) |
Quote:
Scusami per la mia ignoranza in materia.. Quindi in poche parole cosa devo fare? Devo fare un buon cambio d'acqua come dice Brendan giusto?! |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ragazzi ho fatto un cambio del 10 % con solo acqua osmosi. Gli intervalli sono scesi, ma non con risultati sufficienti. Il KH è diminuito ancora ed è a 2°dH. Per alzarlo come posso fare con il prossimo cambio d'acqua?
Ora i valori sono questi: GH= 15°dH PH= 7,3 KH=2 NO2= <0.3ml/l T° = 29° Come posso fare per incrementare il KH e far scendere il GH e leggermente il PH? con la co2? Ho 8 piante in acquario (60 litri) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |