AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   [aggiornato] 24 litri non convenzionale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31193)

Mel 08-02-2006 11:37

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
a quanto l'hai presa l'akadama? e dove?

Da Leroy Merlin; non è quella originale, è di marca BonSan.
Mi sembra cmq faccia un ottimo lavoro.
Costa 3,40€ un sacco da 3 litri. Ne ho comprati 2 sacchi, ma ne è bastato uno.

E' il secondo acquario che allestisco con l'akadam. L'altro risale a 10 gg fa e quando lo ho visto questa domenica (a casa dei miei genitori) mi è sembrato che le piante crescessero molto bene.

Mel 08-02-2006 11:40

Quote:

Originariamente inviata da lynn
Ciao è bellissimo complimenti #25
Non so come mai ma mi sa che ha un'aria familiare #18
Un saluto -28

Sì, è quello che mi hai venduto tu ^_^ :-))

lynn 08-02-2006 11:43

Lo sapevo che ci avresti fatto qualcosa di carino!!! #22
Ma quello di tuo fratello come và??? #24
Si è finalmente tolto il gesso x fare l'acquario??? -ROTFL-
Aspetto sempre le foto -g03
Un saluto e buon lavoro -28

Mel 08-02-2006 11:55

L'acquario lo ho allestito io, lui il gesso non se lo è ancora tolto..
Sembra bello..
Ha il fondo come questo, il pratino di calli (come questo) davanti, un paio di bei tronchi, e tante piante dietro.. Ho messo i neon di entrambi gli acquari dentro quello (ma la luce dovrà aumentare ancora! :-)) ), perchè l'amico che doveva prendere l'altro 80 litri mi ha dato buca, e adesso è in cantina..

Ma non andiamo OT; ti manderò le foto appena le farò :-))
Anzi, farò un altro reportage. :-)) :-)) :-))

ps: per chi non avesse capito: lynn mi ha venduto 3 acquari usati: quello oggetto della discussione e 2 da 80 litri, uno dei quali è quello che ho appena descritto, l'altro quello in cantina..

lynn 08-02-2006 11:57

#12 Scusa ma la curiosità era tanta #18

Poison Heart 08-02-2006 13:53

niente male ;-)

Simo 08-02-2006 19:10

quarzonero, ci si vede anche su ap oltre che su aquaplanta :-))

cmq,secondo me l'acqua è troppo dura,se hai il kh troppo alto non puoi usare la co2 per abbassare il ph..l effetto tampone te lo impedirebbe...
senza co2 la calli non la vedo bene...la mia esperienza con la calli non è stata molto positiva e spero possa aiutarti,con circa 90lt scarsi,125w di hql denenrle quindi siamo 4000k di temperatura non èmai partita come si deve,imèputabile forse al fatto del fondo di duplaroot.
la calli cmq l avrei messa dopo un paio di settimane,nel frattempo avrei fatto girare la vasca a luci spente,facendo cambi parziali settimanali,questo perchè il fondo che hai predisposto è molto carico di nutrienti che rilasciati in vasca dove la pianta non è ancora uscita dallo stato di pausa vegetativa non avrebbe consumato lasciando quindi tutto alle alghe che sui adattano molto più velocemente rispetto alle piante ;-)

Mel 08-02-2006 20:43

Ho lasciato a luci spente 2 giorni. Pensavo bastasse.. Amen, anche di questo errore farò tesoro per il futuro.
Sbagliando si impara, l'importante è non perseverare, no? :-))

Stavo pensando (prendendo spunto da un altro topic) che potrei risolvere il problema del calcare trattando le rocce con il plastivel..

Solo che non non so se devo aspettare che perdano la patina di "muschietto" che hanno costruito in secoli di esposizione alla pioggia.. Mi aspetto che in acqua lo perdano diventando più pulite, mentre se le plastifico poi non avverrebbe.. E resterebbe la "patina verde".
Cmq, per chi lo chiedesse, le ho bollite un'ora prima di metterle in vasca.

Mel 08-02-2006 20:45

Dimenticavo: ho comprato un temometro. La temperatura fornita dalla sola illuminazione è di 22°C.

Domattina vi saprò dire a quanto scende con la notte.

Mel 08-02-2006 21:21

Ho fatto i test di Ph e GH (per scrupolosità).
L'acquario è stato acceso domenica sera, e adesso i valori sono:
PH 7.2, GH 11.
Per gli altri valori aspetto un po' a misurarli, tanto non mi aspetto siano significativi, non per ora almeno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.