![]() |
A Settembre sperando non faccia troppo caldo tenterò anche io così avrò l'occasione di usare per la prima volta tutto l'impianto per il fito e la riproduzione già allestito l'anno scorso...e non usato pr il "crollo" della vecchia vasca.
|
...è comunque un peccato non raccoglierli... dispiace sempre un sacco-28d#
|
qualcuno di voi,ha mai provato a far schiudere gli embrioni in una vaschetta a parte?
Mi spiego meglio....se uno ha la fortuna che la coppia di pagliacci depone le uova sopra una roccetta,si potrebbe provare a spostarla gia' nella vaschetta per l'allevamento dei piccoli la notte della schiusa? che rischi si corrono?...gli embrioni schiuderebbero lo stesso senza l'aiuto dei genitori? Il tutto dovrebbe avvenire in maniera tale da non tirar mai fuori la roccetta dall'acqua. |
l'incubazione artificiale è utilizzata anche sulle uova di ocellaris .... due sono le cose fondamentali
1) non far prendere aria alle uova ed evistare sbalzi termici e chimici dell'acqua 2) utilizzare aria ed una pietra porosa che mantendono ossigenate le uova (il lavoro che fanno i genitori, che eliminano anche quelle morte) :-) |
e aggiungo che bisogna stare pronti appena iniziano a schiudersi di fermare l'areatore o comunque abbassarlo moltissimo dato che le bolle potrebbero ferire o uccidere le larve.
|
ottimo grazie.
Ho provato a mettere un tappodi plastica trasparente diam.10cm sopra la roccia dove depongono solitamente,ma la femmina dopo ripetuti scatti e morsi nervosi,riesce sempre a spostarlo. Ultima deposizione risale a giovedi 25 agosto |
prova a mettergli una piastrella o un vasetto di ceramica
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |