AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Quanta ghiaia/sabbia x 1200 lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311621)

ZamuS 06-07-2011 22:06

con una vasca di tali dimensioni, anche chiusa, è decisamente impossibile mantenere anche solo 20° con tali temperature ambientali... ti conviene abbandonare... magari ripiega su specie del sud america (argentina- uruguay)... e qui si che ci servirebbe enrico... peccato che abbia abbandonato il forum da anni...
con una vasca del genere ci vedrei bene gymnogeophagus e crenicichla, ma le specie che vivono a temperature estreme non le conosco...#12 c' è da considerare anche la spesa per pompe di movimento e di risalita (senza sump non credo sia possibile filtrare efficacemente così tanta acqua)

pseudo80 06-07-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviata da fabiocaffo (Messaggio 1060999017)
i ciclidi africani però possono stare anche a una temperatura di 23°C vero? poi le luci che metto scaldano anche quindi potrebbe andare lo stesso no?

Anche 3/4°C in meno,il problema è come fai ad ottenerli in un ambiente così freddo.
Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060999401)
magari ripiega su specie del sud america (argentina- uruguay)

Ho sbagliato latitudine :-D ...grazie x la precisazione ;-) .

fabiocaffo 06-07-2011 23:03

proverò a coibentarla completamente da tutti i lati con un doppio strato di polistirolo da 4 cm, con i riscaldatori e con le luci, dovrebbe tenere la temperatura, no? :)
------------------------------------------------------------------------
un consiglio, la sabbia silicea bianca fine va bene per il fondo?

ZamuS 06-07-2011 23:17

bianca forse no... si sporca troppo e riflette troppo la luce dando fastidio ai pesci...

Paolo Piccinelli 07-07-2011 07:11

Va bene anche bianca... se metti una luce poco intensa aiuta a diffonderla. ;-)
Sarebbe fastidiosa con lampade da 400W.

Anche io andrei su ciclidi di acqua temperata... ad esempio degli australoheros red ceibal, oppure i gymno che hanno nominato sopra.

Metalstorm 07-07-2011 13:40

ah per mantenerla la mantieni, ma devi mettere uno sbanderno di riscaldatori...con 2000W non ce la fai, anche se coibenti (il frontale e il coperchio disperderanno sempre), hai un salto termico mostruoso tra acqua e aria!!!

se l'ambiente non è un minimo riscaldato da una stufa o simili, non ce la farai mai

non partire dritto per la tangente, fidati prima di cacciare via soldi e far crepare pesci al primo inverno.

A parte i sudamericani di ambienti freddi (di cui non metto becco perchè non so nemmeno che forma hanno :-)) ), un'alternativa per una vasca di quel litragggio installata in quelle condizioni è una sorta di mini-laghetto, con pesci nostrani, pesci rossi o specie nordamericane (ccentranchidi come bass o persici sole, pesci gatto, ecc...)

carmendeiciclidi 02-08-2011 06:46

Non hai la possibilità di trasferire in casa la vasca?così oltre a risolvere il problema di riscaldarla senza
spendere una cifra te la goderesti di più!

fabiocaffo 02-08-2011 11:48

ciao, purtroppo no, è troppo pesante, mi sfonderebbe la soltetta ;)

carmendeiciclidi 03-08-2011 06:41

A proposito del pesante sei sicuro che il supporto regga il peso???
Non vorrei che qualche giorno ti ritrovi la sorpresa!

pseudo80 03-08-2011 10:14

carmendeiciclidi con vasche del genere si usano supporti in tubolare di ferro quindi non ci sono problemi in fatto di resistenza :-) e cmq penso che la questione peso/supporto con una vascona del generefabiocaffo l'abbia presa in considerazione ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.