![]() |
http://s2.postimage.org/1chj6nc2s/IMG_0630.jpg
ora ti spiego: -1 è un divisore fatto di una rete in materiale plastico per intenderci si usa nel giadinaggio (calcola che è tutta forata quindi l'acqua ricircola come se non ci fosse nessuna barriera -2 e 3 son divisori in materiale plastico nero, senza buchi, mi servono solo per far si che i maschi non si vedano visto che tutto il ricircolo avviene attraverso la parte posteriore dove c'è solo la rete -4 è il vano dove tengo filtro e riscaldatore, l'acqua passa liberamente perchè c'è solo la rete e arriva a tutti e tre gli scomparti dove sono i pesci, ho messo dei gocciolatori per giardinaggio in prossimità di ognuna delle 3 vaschette (3 per ognuna) e li utilizzo tipo spray bar ma puoi anche farne a meno. - 5, 6, 7 son le vasche vere e proprie dove tengo i pesci in questo modo l'acqua non ha alcuna barriera vera e propria quindi circola come se fosse una vasca unica, i pesci però non si vedono minimamente perchè i divisori son chiusi completamente e neri, mi son sempre trovato benissimo mai un problema e son 4 anni che utilizzo questa vasca anche per la riproduzione e funziona perfettamente. quando in uno degli spazi avviene la fecondazione, metto un calza sulla rete per evitare che i piccoletti scappino nella zone del filtro o vadano nelle altre vasche e dopo qualche giorno sposto la coppia in una vaschetta per evitare che i genitori si pappino i figli. Ti garantisco che non sempre state solo soddisfazioni soprattutto perchè è stata la mia prima vasca, son arrivato a questa disposizione dopo anni di tentativi e funziona benissimo. ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo per fare i cambi è comodissimo aspiri l'acqua da cambiare dalla zona 4 quindi non devi manco stare a guardare cosa fai perchè non c'è nulla, poi sposto un pesce alla volta in una vaschetta da 2 litri sifono la sua zona e lo rimetto in vasca e via dicendo... |
Mica male.....ottimo!! ne faremo tesoro ;-)
|
Ottimo sistema! :-) Veramente ben congeniato!
Io a dire la verità non amo per niente tenere i pesci in poco spazio e soli...preferisco allestire un acquario vero e proprio e farli vivere sempre insieme, dando alla femmina la possibilità di nascondersi se necessario! :-) Le Bettiere o simili non mi fanno impazzire...per cui ora vediamo un po' come mi organizzo con questi acquari! :-) Grazie per l'illustrazione del progetto, aspettiamo altri pareri riguardo l'identificazione delle femmine nuove!! :-) |
chiamale bettiere, la vasca è 80x50x35...direi che spazio ne hanno...è una vasca non di marca, lunga e larga ma bassina, però per i betta mi va benissimo, visto l'altezza ho evitato di fare una vasca di comunità per quello preferisco vasche magari più strette ma belle alte per potermi divertire nell'allestimento
|
Sì, la vasca è ottima infatti! ;-)
Ma al posto di fare tanti piccoli spazi, allestire una vera e propria vasca con un trio o un maschio e 3 femmine libere? :-) Comunque qui siamo OT, poi si dilunga in chiacchiere il post e invece ci serve l'identificazione! Continuaiamo in MP la chiacchierata! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |