![]() |
Quote:
Vi parlo da perito elettronico le lampade a risparmio hanno un potere di illuminazione molto più alto rispetto al consumo... quindi non tenete conto degli 11W di assorbimento della lamdadina ma dei W che "produce" circa 50W delle vecchie lampadine ad incandescenza... |
Quote:
|
cambiato lampadine ora le ho da 6500k 2200 lumen.. spero che bastino ora è molto simile a quella originale dell'acquario...
|
Tienici informati...........
|
bisognerà pazientare!
|
grazie per i consigli-28..
vi aggiorno appena mi arrivano le piante |
ok ;-)
|
Vi parlo da ingegnere elettronico :-)) :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306410 Il vantaggio delle risparmio energetico, con attacco a vite, è che hanno il ballast incorporato e quindi, volendo cambiare le potenze in gioco, non ci sono da cambiare le centraline di accensione. In compenso non sono stagne e quindi o sono in una plafoniera o, con un semplice coperchio, sarà necessario interporre tra lampade ed acqua una lastra trasparente. PS: i T5 non è che, a pari wattaggio, facciano più luce dei T8, ma, siccome hanno superficie emittente minore (minore diametro) l'energia irradiata per unità di superficie luminosa è maggiore e quindi hanno più penetrazione nell'acqua. E' lo stesso motivo per cui la massima penetrazione nell'illuminazione di acquari si raggiunge con le HQI dove l'elemento emittente ha superficie ridottissima, quasi puntiforme ;-) |
#25 ottima spiegazione... grazie!
|
Grazie Federico........ero io in torto :-))
AntiX87 scusa se ti ho fuorviato........ O.T. Federico, come vedi con la luce non ci azzecco proprio....meno male che preferisco vasche poco illuminate :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30. |