![]() |
IlVale, te lo scrivo bello chiaro: per un test acquariofilo NO3, un errore di +-5mg/l non solo è plausibile, ma anche accettabilissimo. Inoltre se pure un test oscillasse di +- 15 mg/l a fondo scala (diciamo 75 mg/l), non mi stupirebbe affatto (e puoi verificarlo da solo facendo la prova con una soluzione di acqua distillata e nitrato di potassio a concentrazione nota).
Mi pare che tu stia misurando un valore (supposto vero) tra 0 e 1. Mi pare ASSOLUTAMENTE PLAUSIBILE (ripeto) che tu misuri 5 con il test. Con quei test differenze più "fini" non la vedi. C'è poco da fare. Per valori piccoli rispetto allo step minimo del test è normale avere errori relativi di SVARIATI ORDINI DI GRANDEZZA (se l'acqua avesse avuto 0.01 mg/l di nitrati e tu misurassi comunque 5mg/l sbaglieresti di un fattore 500). Il test ti dice che i nitrati sono circa 5 (cioè bassini). L'etichetta dell'acqua ti dice che sono 0.6 mg/l. Le due misure, entro le rispettive precisioni, sono consistenti tra loro (pure se differiscono di un fattore 10). Come fai misurando "a gocce" e "a provette" a verificare che hai esattamente 0.6 mg/l di NO3? Oltretutto, come già detto, in poco tempo i valori della falda possono avere cambiamenti ben maggiori in pochi giorni o settimane. ------------------------------------------------------------------------ Scusa daniele, per passare da gradi francesi a tedeschi, non si moltiplica per 0.56 il valore in gradi francesi? 16 gradi francesi * 0.56 = circa 9 gradi tedeschi |
Quote:
siccome il gado francese è 1 g/l di carbonato di calcio ho portato l valore dell'etichetta in g/l in quanto il valore dell'analisi è in mg/l poi ho moltiplicato per 0,56. Vi linco una tabella di conversione utile http://www.liceotedone.it/nav/scienz...ua/durezza.htm |
Quote:
Quote:
Quindi 1 g/l di CaCO3 dà (se si sciogliesse tutto) 0.4 g Ca++. Idem per il magnesio (con una massa molare un po' maggiore) |
Quote:
si hai ragione anche sui carbonati ma in etichetta il calcio e magnesio sono indicati come ioni il che potrebbero esser anche sali di altri acidi non carbonico, esempio cloruro... Voleva una spiegazione e ho cercato di darla.. poi mi chiedo ..macchissenefrega della durezza dell'acqua oligominerale di san qualche cosa!!!! o no? grazie per avermi corretto la svista:-))#25-28 |
Figurati.
Comunque il conto è (l'ho rifatto, nel dubbio): 50 mg/l di Ca++ mi danno 125 mg/l di CaCO3 equivalente ("come se" venisse tutto da CaCo3). 1 grado francese = 10 mg/l di CaCO3 equivalente (1 g su 100 lt) 1 grado tedesco (dGH) = 17.8 mg/l di CaCO3 equivalente Quindi: GH = 125 mg/l / 17.8 mg/l = 7 dGH. Se ci metti anche i gradi GH dati dal magnesio (con il conto analogo) arrivi, appunto, a circa 9 dGH totali. Il fattore 0.56 viene da: 1dGH * 0.56 = 17.8 mg/l di CaCO3 equivalente * 0.56 = 10mg/l di CaCO3 equivalente = 1 grado francese |
Quote:
mi pare giusto..ma te come fai a fare sti conti a quest'ora..mostro!! dai scherzo;-) bravo ma sai una cosa..ho perso il senso del thraed#24 heee l'età ..vacaboia |
metti che il mio sistema digerente sia come i discus... cavolo voglio solo acqua tenera e voglio i valori espressi in °d :-D
|
|
Quote:
|
http://www.acqua2o.it/labelitalia/sa...nbenedetto.htm
guardate a fine pagina in basso... i valori che noi dobbiamo tenere controllati in acquario (kh, gh ecc.) ci sono scritti ?? e quali sarebbero ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. |