AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il mio nanoreef avviato da poche ore! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311192)

TetraSera 02-07-2011 23:43

Ok Grazie, ho un'altra domanda, con 21w di luce bianca, e un altro da 7w blu, per l'albatramonto, bastano per allevare molli e talee di duri?

Emanuele Mai 03-07-2011 01:05

dipende quali duri.. lps sì (facili), ma sps no.
La sabbia hai fatto bene a levarla, l'anemone marrone 99% è un'aiptasia da eliminare con una siringa con acqua bollente in bocca, lo skimìmer mi sono perso marca e modello....la salinità deve stare sui 1025- 1027 (o, meglio, 34 - 35 per mille...), i kent lasciali assolutamente perdere che ti alzano solo i valori, buio totale e dopo aver eliminato la potenziale aiptasia (metti foto), per un mese non toccare più nulla..... poi test no2 no3 po4 e, se va bene, accendi aumentando 15 - 30 min al gg poi, arrivato a8-10 h al gg, test mg ca e kh, primi molli, eventualmente pesce (gobiodon okinawe) e/o gambero e, dopo qualche mesetto, potresti azzardare talee di lps (no sps).
Ciao
Emanuele :-))

TetraSera 03-07-2011 11:05

Ok, quindi quella cosa marrone, è un anemone?
Non posso lasciarlo crescere?
Oggi è spuntato in una roccia, una specie di funghetto con sopra una circonferenza di color marrone e si muove per via della corrente, sarà un corallo molle?

pirataj 03-07-2011 13:55

Probabile aiptasia cerca foto su nternet.

Mazzoli Andrea 03-07-2011 18:29

se è un'aptasia la devi debellare nel modo corretto il prima possibile...cerca sul forum i vari modi,è un problema frequente
se puoi metti qualche foto

TetraSera 04-07-2011 09:20

Ecco gli aggiornamenti con foto, ho messo i cartoni attorno, l'acqua non è di quel colore.
Tra 1 mese comprerò le ultime cose per il mio nanoreef
Come Test prendo i seguenti:
Kh - no2 - no3 - Mg - Po4 - Ca
Tranne il pH, che al 100% è sempre alto!
Prendo anche 2 plafoniere sunshine a pl da 18w l'1.
Così da avere 36w di luce a Pl, che ve ne pare?
Nelle plafoniere a Pl, ne metto una bianca da 10.000k e un 'altra metà bianca e blu a 10.000k, o ne cerco una completamente blu?
Per l'alba tramonto va bene anche metà blu e metà bianca a 10.000k?

erisen 04-07-2011 22:40

ciao!

io ho un cubo da 30.....

sono andato avanti per un anno e mezzo con solo una pl da 18 wat.... poi son decollato coi led

puoi allevare tranquillamente molli ed lps, ma anche alcuni sps come le montipore e le seriatopore

le acropore magari smarronano solo, ma vivono....

la sabbia dovresti decisamente toglierla o ti farà cianobatteri di brutto!
magari lasci una spolverata di un cm....

per i pesci..... io ne ho avuti 3 in 20 litri,..... da quasi 3 anni e stanno benone.... quindi tecnicamente 'puoi tenerli'

salvo il discorso morale, vivono, mangiano e stanno bene...

poi ovviamente dipende da quali pesci....
il gobide giallo te lo sconsiglio.... è noiosissimo XD
------------------------------------------------------------------------
se vuoi i colori più belli.... con le pl ti consiglio metà luce bianca e metà blu.... cioè nel rapporto 1:1

cmq 36 wat di sola bianca vanno benone..... ci allevi di tutto secondo me ;)

Giuansy 06-07-2011 10:06

sposto in primo nanoreef

TetraSera 08-07-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1060995053)
ciao!

io ho un cubo da 30.....

sono andato avanti per un anno e mezzo con solo una pl da 18 wat.... poi son decollato coi led

puoi allevare tranquillamente molli ed lps, ma anche alcuni sps come le montipore e le seriatopore

le acropore magari smarronano solo, ma vivono....

la sabbia dovresti decisamente toglierla o ti farà cianobatteri di brutto!
magari lasci una spolverata di un cm....

per i pesci..... io ne ho avuti 3 in 20 litri,..... da quasi 3 anni e stanno benone.... quindi tecnicamente 'puoi tenerli'

salvo il discorso morale, vivono, mangiano e stanno bene...

poi ovviamente dipende da quali pesci....
il gobide giallo te lo sconsiglio.... è noiosissimo XD
------------------------------------------------------------------------
se vuoi i colori più belli.... con le pl ti consiglio metà luce bianca e metà blu.... cioè nel rapporto 1:1

cmq 36 wat di sola bianca vanno benone..... ci allevi di tutto secondo me ;)

^^ metterò un solo pagliaccio, sabbia ne ho lasciata circa 1 cm, è un problema?

erisen 08-07-2011 14:16

no no 1 cm va bene... magari sifonala ogni tanto ai cambi d'acqua, così non ci si accumula troppa merda ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.