AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cosa ne pensate del mio acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311099)

Unpassante 02-07-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Mr.G (Messaggio 1060990340)
Ricorda sempre che le piante sono fondamentali al corretto funzionamento del ecosistema di un acquario, esistono piante difficili e piante facili, quest'ultime come Anubias, Ceratophyllum, Microsorum, Cladhopora, Bolbitis Heuldotii e Muschi, richiedono pochissime cure.

ti è stato detto... cmq sono anche facili da trovare sul mercatino, sono molto diffuse

Valeriuccio 02-07-2011 21:27

...prova a cercarle sul forum, insieme a cryptocorine e anubias o lascia un annuncio vedrai che qualcuno che ha da darle via lo trovi ;-)

Iscariota65 02-07-2011 21:38

noto che hai un famoso "squaletto", in quell'acquario, poverino, è come mettere un umano dentro una doccia 2mx2m, senza possibilità di muoversi!! riporta tutti i pesci indietro e rifallo da capo! Ricorda : Hai scelto un hobby con tanta pazienza, farai tanti errori, ma se segui i consigli del forum stai una favola ;)

simy8891 02-07-2011 22:43

Una che ti consiglio veramente facile da gestire è l'anubias come già consigliata dagli altri. Ed è a mio avviso molto carina (i miei avanotti preferiscono tra l'altro nascondersi lì). Da quel che sò puoi metterla anche tra due rocce, le radici si attaccheranno da sole o sul fondo (ma non coprirla tutta!).
Preferibilmente mettila in una zona di acquario con meno luminosità.

Ma i big ti sapranno dire di meglio :) Ripeto, secondo me questa è la pianta più facile con cui iniziare.

Unpassante 03-07-2011 09:28

certo, ovviamente pero' non solo con quella, altrimenti la lotta ai nitrati sarebbe persa in partenza eheheh, sono importanti anche piante a crescita veloce (tipo ceratophyllum o egeria densa)

lui.caut19 03-07-2011 12:50

mi sapete dire come mettere questa anubias?
grazie..

Valeriuccio 03-07-2011 12:53

Puoi ancorarla a rocce o tronchi anche con del filo da pesca o per cucire, altrimenti puoi metterla nel terreno facendo attenzione a non interrare il rizoma (quella specie di "tronchetto" alla base delle foglie da cui poi partono le radici) :-)

marcios1988 03-07-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Valeriuccio (Messaggio 1060989602)
Non preoccuparti della spesa, hai vasca luci e filtro, non è che ti serve tanto di più.
Io direi di ricominciare da capo (che è anche bello, fosse per me lo farei tutti i giorni) :-)
Se lo vuoi fare come si deve in modo che i pesci siano sani e vivano a lungo e quindi ammortizzare i costi dei pesci che ti muoiono ogni mese dovresti prendere;

Un fondo fertile 10 12 euro circa

Ghiaia sarebbe meglio scura (marrone o nera) piu naturale risalta il colore dei pesci e li rassicura per le tue misure dai 30 euro in su a seconda si cio che preferisi

Piante VERE da scegliere in base alla luce che hai, qui nel mercatino molti utenti regalano le loro potature, altrimenti al negozio costano circa 4 euro

Un paio di legni che fungano come tana - riparo con meno di 15 euro li prendi :-)

Poi si passerà ai pesci, ma intanto allestisci come si deve la vasca e vedrai che man mano ti coinvolgerà sempre di più ;-)

In caso puoi anche evitare spese per i ripari utilizzando una qualche noce di cocco tagliata a modo e ricoperta di muschio o con qualche piantina^^ con 2,3 euro ecco fatto^^ e poi la dimensioni in base a come vuoi.
Per la ghiaia ci sono anche meno costose naturali Jbl manado confezione da 10 litri in un acquario da 60 cm vai più che bene:)
Il sito sponsor del foro ha ottimi prezzi:)

lui.caut19 05-07-2011 12:03

Ragazzi stamattina sono andato a consegnare i 2 pesci grandi..cioè lo squaletto e il pesce nero grande...
il problema ora rimane le piante..
e vorrei prendere un areatore...

Valeriuccio 05-07-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviata da lui.caut19 (Messaggio 1060995929)
Ragazzi stamattina sono andato a consegnare i 2 pesci grandi..cioè lo squaletto e il pesce nero grande...
il problema ora rimane le piante..
e vorrei prendere un areatore...

Cosa è rimasto ora in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.