![]() |
Quote:
Per l'inverno non mi preoccupo più di tanto, essendo una piscina, in un lato dove c'era il tranpolino è profonda 1,80m, quindi non dovrebbero esserci problemi, anzi... mi ricordo che 15 anni fà (non mi linciate però!) ci avevamo messo anche 2 pleco (unici sopravvisuti di una vasca da 250l ke ha causadi un incidente si è spaccata)... li ho rivisti solo 3 anni più tardi, quando abbiamo svuotato la piscina, vivi e vegeti... erano diventati dei bestioni di 40 cm! ... li abbiamo liberati in un lago... il negozio non li prendeva e poi ormai erano abituati a sopravvivere all'aperto... |
Quote:
|
Quote:
per questo dico non linciatemi, sono tutti fatti accaduti 15 anni fà, causa completa ignoranza... |
Il soggiorno estivo in laghetto è ottimo per i pesci...però devi possedere pesci che vadano bene alla tua acqua di rubinetto/pozzo...pensare di riempire un laghetto (anche se modesto) e rabboccare per pesci di acque eccessivamente tenere è un suicidio!!!
ottimi risultati si hanno per crescita, riproduzione e (cosa non da poco) colori!... al ripescaggio mostrano livree che solo sui libri si possono ammirare |
Un'altra potenzialità è vedere ospiti inaspettati..
l'altro giorno osservavo 2 larve di libellulapredare larve di zanzara, sulle ninfee invece ci stavano 2 rane comuni ... Intanto sotto i pesci rossi muovevanogli steli delle foglie al passaggio ..che bello:-) |
Quote:
|
Al di là del rilascio nel lago che sono d'accordo essere sbagliato per i motivi detti da kawasaki85, è molto interessante questa cosa che i pleco sono sopravvissuti anche d'inverno per così tanto tempo.
|
mi sembra di ricordare che ci sono alcune specie di liposarcus argentini e uruguayani che passano inverni piuttosto freddi... cioè è andata a culo...
|
Quote:
|
[QUOTE=kawasakiz85;1060993113]
Quote:
Quote:
Cmq, nei miei primi post, stavo dicendo che 3 mesi fà ho messo 6 shubunkin nella vecchia piscina, e si sono riprodotti subito! Infatti ci sono già avanotti di 4-5 cm e dai bellissimi colori! ps. ma... a che velocità crescono? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. |