AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Le potenzialità di un laghetto rispetto ad un acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310999)

khavy 02-07-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060990449)
Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060989540)
Anchio pensavo di mettere nel laghetto i miei pesci d'acquario, il fatto è ke non saprei come riprenderli... (il laghetto è una vecchia piscina diroccata di 8-9m x 4)

Khavy ma che figata!! Una vasca da 4x8 metri solo per i pesci!

Verrebbe uno pettacolo!! Io metterei pesci abbastanza resistenti al freddo e l'inverno coprirei con un telone così un po' di calore si mantiene...ma sarebbe bellissimo!!

Io l'estate ci entrerei con la maschera e il boccaglio! ;-)

Infatti 3 mesi fà ho messo 6 shubunkin, erano appena 6-7 cm quando li ho comprati, ora saranno il doppio! e mi hanno ake riempito il laghetto di avannotti!
Per l'inverno non mi preoccupo più di tanto, essendo una piscina, in un lato dove c'era il tranpolino è profonda 1,80m, quindi non dovrebbero esserci problemi, anzi... mi ricordo che 15 anni fà (non mi linciate però!) ci avevamo messo anche 2 pleco (unici sopravvisuti di una vasca da 250l ke ha causadi un incidente si è spaccata)... li ho rivisti solo 3 anni più tardi, quando abbiamo svuotato la piscina, vivi e vegeti... erano diventati dei bestioni di 40 cm! ... li abbiamo liberati in un lago... il negozio non li prendeva e poi ormai erano abituati a sopravvivere all'aperto...

kawasakiz85 02-07-2011 14:50

Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060990775)

Infatti 3 mesi fà ho messo 6 shubunkin, erano appena 6-7 cm quando li ho comprati, ora saranno il doppio! e mi hanno ake riempito il laghetto di avannotti!
Per l'inverno non mi preoccupo più di tanto, essendo una piscina, in un lato dove c'era il tranpolino è profonda 1,80m, quindi non dovrebbero esserci problemi, anzi... mi ricordo che 15 anni fà (non mi linciate però!) ci avevamo messo anche 2 pleco (unici sopravvisuti di una vasca da 250l ke ha causadi un incidente si è spaccata)... li ho rivisti solo 3 anni più tardi, quando abbiamo svuotato la piscina, vivi e vegeti... erano diventati dei bestioni di 40 cm! ... li abbiamo liberati in un lago... il negozio non li prendeva e poi ormai erano abituati a sopravvivere all'aperto...

Tenere in una piscina dei pleco non è stata una grande idea ma addirittura liberarli in un laghetto è stata una caz..ta, li si che rischi il linciaggio #07#07#07

khavy 02-07-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviata da kawasakiz85 (Messaggio 1060991026)
Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060990775)

Tenere in una piscina dei pleco non è stata una grande idea ma addirittura liberarli in un laghetto è stata una caz..ta, li si che rischi il linciaggio #07#07#07

Per la cronaca... io avevo 9-10 anni... è mio padre che ha fatto il tutto, su consiglio del venditore... purtroppo internet ancora non cera (e mio padre non è uno ke legge...)
per questo dico non linciatemi, sono tutti fatti accaduti 15 anni fà, causa completa ignoranza...

Metalstorm 02-07-2011 16:51

Il soggiorno estivo in laghetto è ottimo per i pesci...però devi possedere pesci che vadano bene alla tua acqua di rubinetto/pozzo...pensare di riempire un laghetto (anche se modesto) e rabboccare per pesci di acque eccessivamente tenere è un suicidio!!!

ottimi risultati si hanno per crescita, riproduzione e (cosa non da poco) colori!... al ripescaggio mostrano livree che solo sui libri si possono ammirare

mouuu11 02-07-2011 17:23

Un'altra potenzialità è vedere ospiti inaspettati..
l'altro giorno osservavo 2 larve di libellulapredare larve di zanzara, sulle ninfee invece ci stavano 2 rane comuni ... Intanto sotto i pesci rossi muovevanogli steli delle foglie al passaggio ..che bello:-)

kawasakiz85 02-07-2011 21:43

Quote:

Originariamente inviata da khavy (Messaggio 1060991130)
Per la cronaca... io avevo 9-10 anni... è mio padre che ha fatto il tutto, su consiglio del venditore... purtroppo internet ancora non cera (e mio padre non è uno ke legge...)
per questo dico non linciatemi, sono tutti fatti accaduti 15 anni fà, causa completa ignoranza...

Capisco la tenera età ai tempi dell'accaduto però è bene precisare che non va rilasciata fauna alloctona nei nostri laghetti o fiumi perchè le conseguenze possono essere devastanti, vedi a titolo esemplificativo il topic sotto " gambero killer" ;-)

pietropal 03-07-2011 18:29

Al di là del rilascio nel lago che sono d'accordo essere sbagliato per i motivi detti da kawasaki85, è molto interessante questa cosa che i pleco sono sopravvissuti anche d'inverno per così tanto tempo.

ZamuS 03-07-2011 18:53

mi sembra di ricordare che ci sono alcune specie di liposarcus argentini e uruguayani che passano inverni piuttosto freddi... cioè è andata a culo...

kawasakiz85 03-07-2011 23:03

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060992675)
mi sembra di ricordare che ci sono alcune specie di liposarcus argentini e uruguayani che passano inverni piuttosto freddi... cioè è andata a culo...

Si, si alcuni loricaridi sudamericani vivono in acque abbastanza fredde

khavy 04-07-2011 14:59

[QUOTE=kawasakiz85;1060993113]
Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060992675)

è si... anche perchè purtroppo quella volta era una situazione che o la và o la spacca, per fortuna è andata...

Quote:

Originariamente inviata da pietropal (Messaggio 1060992644)
Al di là del rilascio nel lago che sono d'accordo essere sbagliato per i motivi detti da kawasaki85, è molto interessante questa cosa che i pleco sono sopravvissuti anche d'inverno per così tanto tempo.

Infatti fino a pochi anni fà regolarmente (1 maggio/ 15 agosto) c'erano sempre un sacco di pescatori nel lago dove li abbiamo liberati... girava la voce che ci fosse un "siluro"... qua in zona non ci sono mai stati però... saranno i miei pleco? #13

Cmq, nei miei primi post, stavo dicendo che 3 mesi fà ho messo 6 shubunkin nella vecchia piscina, e si sono riprodotti subito! Infatti ci sono già avanotti di 4-5 cm e dai bellissimi colori!

ps.
ma... a che velocità crescono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.