![]() |
Manca il punto 2 1/2....lavare il carbonato.....ma bene bene bene.....na mazzata.....
|
vero ..... ripensandoci è stato il momento più palloso ..... :-D
|
io ho riscontrato che il carbonato di calcio a volte causa problemi ad alcune specie di detrivori perchè i quarzi sono aguzzi e possono ferire gli animali . cosa diversa è la sabbia corallina che è stata ben levigata dai moti ondosi .
|
interessante la tua osservazione .... potresti dire quali sono questi detritivori? ..
|
Quote:
Consiglio l'assunzione di alcolici per far passa il tempo ed evitare dolori alla mano causati da acqua fredda-41 |
Scusate ma perchè è così difficile lavbare il carbonato?
Come si lava? |
Manuelao.....none' difficile....e' lunghissimo....
Conta che per ogni 10 kg ti vanno una marea di litri di acqua.... CI sono piu' metodi.... Secchio acqua che scorre finche' l'acqua non torna limpida...ogni tanto mescoli... E' quello che richiede meno fatica ma forse il piu' lungo e dispendioso a livello di acqua..... FOdera....metti la sabbia in una fodera e setacci sotto l'acqua.... Piu' veloce.....moooolto piu' faticoso.... |
Riporto quello che ho letto in queste settimane, visto che sono in fase di progettazione acquario/dsb, sul carbonato di calcio come dsb:
1)compattamento dello strato superficiale tale da non consentire il rilasio d'azoto. 2)Mancanza dell'effetto tampone ph che invece l'aragonite, questa infatti ad un ph inferiore all'8 cede carbonati in acqua mantenendo il ph stabile, cosa che nn accade con il carbonato se non ad un ph troppo basso. 3) formazione di sacche anossiche che producono acido solforoso (chiaramente tossico). In generale tra le cose che ho letto l'aragonite sembra la piu' consigliata.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |