![]() |
shark fidati! usa solo osmosi se non vuoi vedere i pinnuti a pancia all'aria in 24h. oltre a essere calcarea l'acqua è piena di cloro. i test a reagente se ricordo bene costano sui 7€ e sono abbastanza precisi. intanto pensa a pulire quell'acqua e a mettere qualche pianta in più per i pesci c'è ancora un pò di margine.
|
Stavo guardando la foto dell'acqua torbida e stavo pensando: non so se il filtro lo hai già caricato del tutto, però sarebbe meglio farlo girare solamente con un po' di lana e una spugna, senza cannolicchi...in modo da pulire bene l'acqua dalla polvere senza intasare il filtro! :-)
Se puoi fallo perchè conviene molto...i cannolicchi li aggiungi quando l'acqua sarà limpida e senza polvere (dopo aver tolto la lana sporca e aver sciacquato le spugne!) ;-) I batteri in questo caso non centrano proprio niente! Maturerà dopo il filtro, banstano un paio di giorni a ripulire l'acqua! Riguardo l'acqua segui i consigli di Diablo, io non conosco l'acqua di catania ma se lui si trova bene così! ;-) |
ottima idea quella di levare i cannolicchi e lasciare solo spugne. ma così rischia di perdere altro tempo a far maturare il filtro se l'acqua non si pulisce in poco tempo.
|
Quote:
Di solito si pulisce prima l'acqua con una spugna, poi si fa partire il "vero" filtro biologico! :-) (Comunque credo sia tardi ormai...il filtro gira già da giorni...) |
ormai il "danno" è fatto. gli conviene aggiungere un pò di materiale filtrante così velocizza la pulizia dell'acqua e poi cercare di "lavare" il filtro da tutto ciò che ha raccolto dall'acqua.
|
Quote:
sul far girare prima le spugne e poi il "vero" filtro biologico mi è nuova la cosa |
l'acqua è solo sporca, non è possibile che siano batteri perchè l'acquario è avviato da troppo poco tempo. la sabbia per essere pulita decentemente deve essere lavata e risciaquata almeno una decina di volte e sempre rimane sporca. ho allestito 2 acquari con la sabbia e so cosa significa lavorarci.
|
Allora:
-Per i test...OK! ;-) -Cannolicchi e carbone attivo son stati abbondantemente sciacquati prima di essere inseriti nel filtro. -L'acqua è stata inserita nell'acquario con una piccola pompa sommersa (infilata nel bidone a bocca larga) che con un tubicino riversava l'osmotica dentro l'acquario. Il tubicino, sempre per ridurre al minimo l'impatto sul fondo...l'abbiamo indirizzato sulla parete della scatola filtro! -L'acqua non sembra lattiginosa. -La Vallisneria di destra mi sa che se n'è andata... #07#07#07 Foto modificata nel contrasto per farvi intravedere i suoi filamenti, visto che non avendo una reflex non riesco a fare na foto decente... http://img685.imageshack.us/img685/4...od1800x600.jpg Un pezzetto l'ho trovato attaccato alla scatola filtro... -15 Acqua presa dall'alto... http://img20.imageshack.us/img20/482...377800x600.jpg |
Quote:
|
Quote:
Cmq ho sciacquato tutte le spugne del filtro (carbone attivo incluso) ed ho tolto e tagliato le foglie ormai morte. La spugna che sta in basso (quella che entra per prima in contatto con l'acqua sporca) era sporchina, strizzandola è uscita fuori dell'acqua gialla! La situazione non credo cambierà da qui a Lunedì ma ho deciso di aspettare (anche perchè domani i negozi sono chiusi) e quindi metterò l'acqua nuova, almeno 40 litri li cambio (giusto perchè ho due bidoni da 20lt)! Voi che dite? Altra domanda...e se mettessi delle tartarughine "nane" (STERNOTHERUS ODORATUS) dentro al 15lt? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. |