AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   LG701 e consumo enorme di CO2. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309120)

Maurizio Senia (Mauri) 19-06-2011 10:02

Ultimamente sono in molti che hanno avuto problemi con la ARM e hanno risolto cambiando media....non tutti i Reattori la utilizzano bene.;-)

qbacce 19-06-2011 10:15

un reattore è solo un contenitore dove ci sta acqua co2 e media.. sarebbe paranormale che quel reattore non usi bene la arm.. assurdo..
Io al di la di tutto ho il reattore in questione, con pompa aquabee 2000 e caricato con arm extra coarse, ora è regolato con 1,8l/h e 45 bolle al minuto. mi tiene perfettamente la triade e consuma 11g di CO2 al giorno, la bombola da 1kg mi fa 2 mesi e mezzo..
é ovvio Roby che c'è qualcosa che no va..

Abra 19-06-2011 10:35

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060965704)
un reattore è solo un contenitore dove ci sta acqua co2 e media.. sarebbe paranormale che quel reattore non usi bene la arm.. assurdo..
Io al di la di tutto ho il reattore in questione, con pompa aquabee 2000 e caricato con arm extra coarse, ora è regolato con 1,8l/h e 45 bolle al minuto. mi tiene perfettamente la triade e consuma 11g di CO2 al giorno, la bombola da 1kg mi fa 2 mesi e mezzo..
é ovvio Roby che c'è qualcosa che no va..

Non concordo assolutamente, se è vero che è solo un contenitore,non penso propio che lavorino tutti alla stessa maniera...
Per il resto ti quoto,c'è qualcosa che non funziona a dovere.

qbacce 19-06-2011 10:44

ovvio che non sono tutti uguali;-) mi sono espresso male forse... Volevo dire che se imposti lo stesso flusso in uscita e bolle di CO2 che avevi sul korallin e usi lo stesso media dovresti avere all'incirca gli stessi valori.. tranne la CO2 che dovresti aggiustare per il diverso volume dei due reattori.. se un reattore è ben progettato, come lo sono entrambi i due in questione, c'è poco da inventare, è chimica e fisica (tot CO2, tot flusso, tot pH, tot valori in uscita).. mi sono spiegato ora forse;-)

salvatore80 19-06-2011 11:17

personalmente con il reattore lg 701 e con pompa hydor selt l35 (modello vecchio) e con ARM ph 6.3 flusso in uscita 1.2 filetto seghettato triade perfetta .

e stato difficile all'inizio trovare il giusto compromesso ma poi andava da se la bombola di 2 kg mi durava circa 5 mesi
e vero che con ARM si scioglio ed un ph molto basso

Maurizio Senia (Mauri) 19-06-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060965749)
ovvio che non sono tutti uguali;-) mi sono espresso male forse... Volevo dire che se imposti lo stesso flusso in uscita e bolle di CO2 che avevi sul korallin e usi lo stesso media dovresti avere all'incirca gli stessi valori.. tranne la CO2 che dovresti aggiustare per il diverso volume dei due reattori.. se un reattore è ben progettato, come lo sono entrambi i due in questione, c'è poco da inventare, è chimica e fisica (tot CO2, tot flusso, tot pH, tot valori in uscita).. mi sono spiegato ora forse;-)

Non e così ci sono Reattori dove viene consigliata media piccola e Reattori dove si consiglia media di grosse dimensioni.....non sono tutti uguali.;-)

scheva 19-06-2011 12:31

A prescindere dal media ottimale per un determinato reattore 15 giorni per vuotare una bombola da 4 kg è una cosa impossibile neanche con 200 bolle al minuto la vuoti tale bombola,continuo a ripetere che secondo me c'è una perdita probabilmente sul riduttore di pressione (la guarnizione di teflon tra bombola e riduttore è buona?)

qbacce 19-06-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060965944)
Quote:

Non e così ci sono Reattori dove viene consigliata media piccola e Reattori dove si consiglia media di grosse dimensioni.....non sono tutti uguali.;-)

Vorrei sapere il perché;-)
Concordo sul fatto che la potenza della pompa dev essere adeguata alla granulometria del media..
Ma oltre questo vorrei sapere cosa puoi influire..

Supercicci 19-06-2011 14:01

controlla bene che non hai perdite .... attacco riduttore, riduttore, manometri, tubi ecc.
Non serve un cercaperdite, con un pò di sapone liquido e due goccie d'acqua mescoli con un pennellino e distribuisci un pò d'appertutto... la perdita la vedi subito. Non c'è verso esaurire una bombola da 4kg in 18gg

Maurizio Senia (Mauri) 19-06-2011 15:09

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060966048)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060965944)
Quote:

Vorrei sapere il perché;-)
Concordo sul fatto che la potenza della pompa dev essere adeguata alla granulometria del media..
Ma oltre questo vorrei sapere cosa puoi influire..

Il problema e solo la pompa di ricircolo.....se e molto performante ti permette di utilizzare media piu fine, ultimamente i nuovi Reattori escono con pompe con consumi bassi e prestazioni idem, quindi impossibile sfruttare media come ARM o Carbonato.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48.