AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Skimmer 400p (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30867)

Grumpy 10-02-2006 18:12

La tecnica del nanoreef non prevede lo skimmer, che fa capo a un'altra tecnica.
Niente vieta di applicarlo ma su vasche piccole a mio avviso (ma sono in buona compagnia) sono più le controindicazioni dei benefici. Io l'ho comprato (proprio il 400p) perchè volevo due pesciolini e tutti mi dicevano che non ce l'avrei fatta senza, invece non l'ho messo e ora ho due pesciolini e valori ottimali in vasca (vd. profilo se vuoi) :-))

stefano 10-02-2006 18:35

ho visto una foto del suddetto schiumatoio..sbaglio o l'uscita dell'acqua è a scivolo? Tipo Seaclone per intenderci..

Non fa parecchio rumore così?

Si potrebbe modificare in qualche modo secondo voi, o quanto meno silenziare?

firstbit 10-02-2006 18:59

l'uscita a scivolo evita proprio il rumore ;-)

grumpy specifica che utilizzi le resine anti nitrati però... altrimenti scoppia un putiferio qui!

stefano 10-02-2006 19:50

mm..dici eh? #24

Neanche un gorgoglio piccolo piccolo?

Per curiosità, a che altezza è la fine dello scivolo? (dove entra in contatto con l'acqua) ?

firstbit 10-02-2006 19:53

Quote:

Originariamente inviata da stefano
Per curiosità, a che altezza è la fine dello scivolo? (dove entra in contatto con l'acqua) ?

questo non so dirtelo... mi spiace #07

Grumpy 10-02-2006 20:01

Quote:

grumpy specifica che utilizzi le resine anti nitrati però... altrimenti scoppia un putiferio qui!
Utilizzo le resine antinitrati (contento, First ;-) ? ).

Detto questo, non sono semplici resine antinitrati ma le Seachem Purigen che fanno qualcosina in più. Devo però dire che le ho messe al 2° pescetto e che fino a che ne ho avuto uno solo, sono andato avanti senza resine con valori ottimali, anzi non saprei dire se avrei potuto tenere due pesci senza Purigen perchè non ci ho provato, però mi hai dato un'idea... :-))

firstbit 10-02-2006 20:03

ecco bene ;-) qui si rischia sempre che poi arriva qualcuno e legge che si tengono due pesci tranquillamente e come se niente fosse #17

virgi 11-02-2006 00:31

firstbit, hai ragione...meno male che ci hai pensato...cmq è vero, si possono tenere 2 pescetti piccoli piccoli,senza skimmer,ma bisogna aver fatto tutto con tanta pazienza,e,secondo me,oltre al fattore culo,conta anche tanto le modalità di popolamento della vasca,se si da tempo al sistema di stabilizzarsi ogni volta al nuovo carico organico si fanno delle belle cose...però piu si va avanti in questo modo,piu l'equilibrio (già precario di suo) diminuisce,x questo io lo skimmer lo uso,perchè mi da modo di avere più margine,e poi,non mi piace tenere a stecchetto gli animali,visto che questi,in natura,mangiano ogni volta che possono...

queste sono affermazioni basate sulle mie esperienze #21 ,non voglio insegnare nulla a nessuno,ma mi interessa condividere le idee e i pareri... grazie a tutti voi che me lo permettete!!! #12

zefiro 11-02-2006 01:01

Secondo il mio parere il nanoreef non è una tecnica/metodo di conduzione è una vasca più piccola delle altre..al di sotto dei cento litri per intenderci se poi la conduzione sia naturale con o senza skimmer resine e compagnia bella spetta alla libera volontà di ciascuno e anche coscienza (in base agli animali che tiene dentro e alle loro esigenze)..poi basta fare un giro sui forum stranieri di nanoreef, americani, francesi, tedeschi per vedere che quasi nessuno segue il metodo naturale puro sopra i 50 litri o in caso tenga sps in vasca..tutti utilizzano almeno uno schiumatoio..che appunto interviene là dove sbagliamo..poi torno a dire che molti dei primi nano che ho visto in questo forum quando mi sono iscritto erano già nano/berlinesi.. #36# #36#
(il letto fluido e le resine non sono da metodo naturale grumpy ;-) )

ciaooo

Grumpy 12-02-2006 11:09

Quote:

il letto fluido e le resine non sono da metodo naturale grumpy
Figurati lo skimmer, allora... ;-)
Comunque è apprezzabile il fatto ti sei lanciato in una definizione; a mio avviso è riduttivo, ma se è così allora va bene che in questo forum si parli di tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.