AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consigli costruzione acquario 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308544)

Lorenzoilmagnifico 29-06-2011 11:54

Ho preso il saratoga monocomponente a reticolazione acetica per 3,20 euri... ho seguito le istruzioni dei vari forum però ho utilizzato il supporto dell'acquario come telaio di incollaggio... Risultato? ho incollato tra loro i vetri con il silicone sui bordi e ho aggiunto lo "scivolo" tra i vetri fatto con un dito... ho sporcato i vetri col silicone perciò ho comprato il solvente per il silicone ((c***o quanto costa)) per pulirlo una volta seccato... ora aspetto che asciughi il silicone per poi rifinire tutto e fare la prima prova tenuta... menomale che ilsupporto mi si è staccato dai vetri... :-)):-)):-))

mariano1985 29-06-2011 12:41

In effetti il solvente costa un boato! :)

Facci sapere, vogliamo le foto degli incollaggi per darti il voto :P

Lorenzoilmagnifico 30-06-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 1060984791)
In effetti il solvente costa un boato! :)

Facci sapere, vogliamo le foto degli incollaggi per darti il voto :P

Visto che è il mio pri mo incollaggio ho introgolato tutto..... mi merito un voto MOLTO basso XD:-)):-)):-)):-)):-)):-))

Lorenzoilmagnifico 30-06-2011 11:35

Ho fatto la prova tenuta e perde inizialmente in un solo punto del fondo perché manca il silicone... Se lo faccio asciugare posso spararci il silicone dentro senza dover staccare e riattaccare tutta la lastra (gli altri 2 lati tengono bene)???
Per rimuovere il silicone dal vetro uso il solvente, una spatola e un trincetto per le parti spesse... va bene?
Grazie

Lorenzoilmagnifico 01-07-2011 22:25

UP

Fra91 02-07-2011 08:42

L'ideale sarebbe stato aggingere altro silicone prima ancora che il primo strato si asciughi perchè tra due strati diversi di silicone la presa è ridotta....sinceramente non ho capito bene come sono disposte le lastre :-)):-))

Lorenzoilmagnifico 02-07-2011 13:38

Le lastre laterali lunghe "prendono" quelle più piccole e il bordo di tutti e 4 i lati tocca terra. Il fondo è rialzato di 1 cm per via del supporto originale...
Per la resistenza non dovrebbe essere un problema... Lo ho messo solo per tappare un buco da dove passava l'acqua.
_________________ -----> Visto da sopra:-)):-)):-))

| |
|_________________|
| | ---------> Visto da ogni lato:-)):-)):-)):-))

EDIT: I disegnini non funzionano...

Fra91 02-07-2011 17:12

Quindi la lastra inferiore si trova "dentro" le lastre laterali? Ma hai già risolto?

mouuu11 02-07-2011 17:29

Solo 10 euro dal vetraio i vetri per un 30 litri?-05

Federico Sibona 02-07-2011 17:45

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzoilmagnifico (Messaggio 1060986748)
Ho fatto la prova tenuta e perde inizialmente in un solo punto del fondo perché manca il silicone...

Ti va bene che la perdita è sul fondo, anche se impiastri un po' il rattoppo sarà coperto dal ghiaietto ;-)

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060991249)
Solo 10 euro dal vetraio i vetri per un 30 litri?-05

Tieni presente che, con quello spessore, è praticamente vetro da finestra, perciò molto diffuso e comune.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29.