AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB = vasca grassa o vasca magra? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308243)

Stefano G. 13-06-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060953708)
TORNANDO IN TEMA io non ho mai detto che questo metodo non sia il più naturale o che sia sbagliato, anzi dico che i colori riscontrabili con un DSB sono in genere piu cupi di una conduzione senza sabbia (senza scomodare zeovit) ora voi mi dite che sia per la sola presenza di POM io a questa teoria credo poco in verita, sicuramente un DSB ha un POM più elevato di un BB ma non è certaemente quello a dare poca brillantezza... io sono convinto che sia organico disciolto ... ma è solo una mia opinione :-))

ho un'esperienza molto limitata di sps quindi prendo come esempio la mia vasca
i miei coralli non sono opachi .........non hanno colorazioni molto chiare per mancanza di luce ......ma paragonandoli a immagini di coralli sofferenti direi che non stanno malissimo
i coralli che metto in vasca a volte sono troppo chiari .......... altre opachi e messi male ma lentamente si riprendono .......merito del dsb IMHO
dipende molto quale risultato si vuole ottenere e da come si vuole condurre la vasca
un dsb deve essere popolato e alimentato quindi il materiale organico che si immette è sicuramente è maggiore ma se questo viene utilizzato non dovrebbe essere un problema #24

UCN PA 13-06-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060954167)
un dsb deve essere popolato e alimentato quindi il materiale organico che si immette è sicuramente è maggiore ma se questo viene utilizzato non dovrebbe essere un problema #24

perchè? io non alimento la vasca però il mio DSB è pieno di benthos, e sono partito con solo rocce morte, e ho inoculato gli animaletti che si sono riprodotti
per me non c'è bisogno di aggiungere materia organica esternamente

Buran_ 13-06-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060953847)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060953771)
ma chi ti ha detto che c'è poca brillantezza?

perchè tu dici che ci sono SPS brillanti come vasche non DSB?

io dei colori della mia vasca mi ritengo soddisfatto, ora che ho sistemato la questione reattore (spero) li vedo anche migliorare

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302632

ma trovi dsb con coralli anche più colorati dei miei ;-)

Stefano G. 13-06-2011 13:41

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060954197)
Quote:

perchè? io non alimento la vasca però il mio DSB è pieno di benthos, e sono partito con solo rocce morte, e ho inoculato gli animaletti che si sono riprodotti

non alimenti nessuno ?.........pesci ..........coralli ........ #24
molto di quello che si somministra per i coralli in realtà alimenta la vasca
i pesci in natura si alimentano continuamente con piccolissime dosi sfruttandolo meglio e assimilando
in vasca le somministrazioni 2 volte al giorno non vengono assimilate ma la maggior parte transita nellintestino e fuoriesce quasi come è entrata .......anche questo nutre la vasca ;-)

UCN PA 13-06-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060954206)
Quote:

Quote:

i pesci in natura si alimentano continuamente con piccolissime dosi sfruttandolo meglio e assimilando
in vasca le somministrazioni 2 volte al giorno non vengono assimilate ma la maggior parte transita nellintestino e fuoriesce quasi come è entrata .......anche questo nutre la vasca ;-)

non alimento i coralli, ma solo e molto abbondantemente i pesci, anche 5-6 volte al giorno, la mia vasca si alimenta con la cacca dei pesci e il mangime per pesci che sprca l' acqua

Stefano G. 13-06-2011 14:03

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060954250)
non alimento i coralli, ma solo e molto abbondantemente i pesci, anche 5-6 volte al giorno, la mia vasca si alimenta con la cacca dei pesci e il mangime per pesci che sprca l' acqua

la cacca dei pesci alimenta il bentos ;-)

oceanooo 13-06-2011 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060954202)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060953847)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060953771)
ma chi ti ha detto che c'è poca brillantezza?

perchè tu dici che ci sono SPS brillanti come vasche non DSB?

io dei colori della mia vasca mi ritengo soddisfatto, ora che ho sistemato la questione reattore (spero) li vedo anche migliorare

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302632

ma trovi dsb con coralli anche più colorati dei miei ;-)

o mio dio a me pare propio un classico caso di cui parlo...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1060954250)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060954206)
Quote:

Quote:

scusa ma quanto ha il tuo DSB

Stefano G. 13-06-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060954430)

dicevi a me ?

oceanooo 13-06-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060954584)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1060954430)

dicevi a me ?

no al codice fiscale ( UCN PA )

Buran_ 13-06-2011 17:50

ragazzi, fino quando non saremo più o meno tutti concordi sul concetto di colore naturale, ovvero il colore che riteniamo gradevole ai nostri occhi e comparabile in modo accettabile con quelli presenti in natura, tutto quello che diciamo a proposito di colori cupi e colori acidi zeovittiano rimane parere personale...
magari apro un post sul colore nel dsb ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.