AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Eliminare valonia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308112)

Abra 13-06-2011 21:32

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1060954924)
Questa ulteriore esperienza non fa altro che dimostrare la totale assenza di certezze nel nostro hobby: tutto va come vuole andare..........

Oddio io prima di schiacciarle ho fatto analizzare la bolla,visto che avevo un oppurtunità di farlo....e spore dentro le palline piccole non ne hanno trovate, dovevo portarne una grande per vedere se raggiunta la maturità le producono e poi scoppiando da sole le spargono,poi ho perso il contatto e non sono riuscito a farlo.
Comunque non essendoci spore nelle palline piccole...io schiacciavo a manetta :-D e dove non arrivavo con le dita andavo di spiedino.

ALGRANATI 13-06-2011 22:30

anche io sempre schiacciate anche se non ho mai avuto invasioni importanti.

gionni63 14-06-2011 22:35

ne ho qualcuna anche io ,a rotazione le trovo dappertutto ,le tengo sotto controllo ,o almeno credo ,con piccole iniezioni di idrossido di calcio e' una cavolata ?faccio cosi' x far fuori le spore all'interno

lupo.alberto 10-07-2011 21:27

Allora, riprendo questo topic in quanto se tutto va bene sabato prosimo è il D Day (sarebbe meglio dire il DSB day).
Rimane il dubbio sulla bollitura delle rocce.
Bolendole e rimettendole subito dopo in vasca (naturalmente dopo averle abbondantemente lavate in acqua salata) nelle settimane successive butterano in vasca tanta porcheria, vero?
E questa porcheria non farà altro che inzozzare subito la sabbia.......
Allora sto pensando di spazzolarle moooolto intensamente con una spazzola da bucato in una bacinella con acqua, poi sciacquare le rocce in un'altra bacinella con acqua pulita e quindi rimetterle nella vasca principale......
Che ne pensate???????
Se poi dovessero rinascere le alghe valonia mi ingegnerò in qualcosa!!!!!
Nel frattempo per precauzione 2 mitrax......

lupo.alberto 12-07-2011 14:01

Raga, un aiutino - fra qualche giorno mi arriva il materiale e devo riallestire-92-92-92
Toglietemi l'ultimo dubbio..........;-);-);-)

LukeLuke 12-07-2011 17:27

io ho preso un altro mitrax e questo finalmente le mangia...

è stato bellissimo vedere che già dopo 5 minuti si avventava sulla prima :-D

lupo.alberto 12-07-2011 21:37

Luke ma il mitrax lo hai preso piccolino o già grandicello??? Anche se le dimensioni sono relative......:-D:-D:-D parola di ROCCO!!!!!

riky076 12-07-2011 23:31

io ho lo stesso problema mi si va a mettere pure tra i rami di stilopora e pocillopora facendoli sbiancare.....dove posso arrivare bene le schiaccio tenendoci sopra l'aspirazione del tubo quando faccio il succhio xil cambio d'acqua sperando che le spore vadano dentro il tubo con l'acqua da cambiare#24

LukeLuke 13-07-2011 09:24

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061010941)
Luke ma il mitrax lo hai preso piccolino o già grandicello??? Anche se le dimensioni sono relative......:-D:-D:-D parola di ROCCO!!!!!

normale.... circa 3cm di diametro...

lupo.alberto 13-07-2011 12:58

Io ne ho avuti 3 +o- delle stesse dimensioni ma no impazziscono per la valonia....
mi sa che sono stato un po' sfigato.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.