![]() |
Quote:
Quindi concordo con sciatux e nel caso in questione userei Biodigest. Casomai il problema da porsi e': hai bisogno di aggiungere batteri se il DSB e' avviato da piu' di un anno ed i nutrienti sono a zero? Per i ciano penso sia anche normale che durante un cambiamento di gestione si presentino. Se il problema e' solo questo sifonali per non dagli spazio, ma dovrebbero regredire da soli. Il metodo naturale si basa anche sulla presenza di animali invertebrati e alghe superiori se non ricordo male. |
Se ha problemi di ciano magari
Una filetta di biodigest aiuta a farli andare via, in quanto si inseriscono degli antagonisti |
[QUOTE
Originariamente inviata da sciatux Originariamente inviata da Mauri Originariamente inviata da sciatux non utilizzare i prodotti zeovit senza skimmer Ogni prodotto Zeovit preso singolarmente può essere usato tranquillamente da tutti...... secondo me dosare con frequenza bak food e start senza skimmer ti uccide la vasca! Anche dosare Batteri e Alimento di altre marche di continuo ti uccide la vasca..... Vanno dosati al bisogno e non di prassi. ][/QUOTE] Concordo con Mauri, il problema non e' la marca, ma l'utilizzo errato . Comunque ribadisco che la tua vasca non ha esigenza d'immisione di nuovi batteri. Poi se li hai comprati e vuoi finirli, vedi tu se rischiare di andare a squilibrare un sistema che pazientemente e ammirevolmente ( non e' da tutti aspettare cosi' tanto ) hai creato. ;-) |
Per fortuna non li ho ancora comprati.Ho solo il zeofood ma posso anche metterlo da parte.Il mio problema era di inserire ogni tanto qualche ceppo di batteri per avere una + ampia varietà di specie batteriche e far procedere il sistema nel migliore dei modi,tutto qua.Considerate che da quando ho il dsb non ho mai inserito fiale e altro del genere.si sarà creata la giusta microfauna batterica?
------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo ragazzi!lo zeostart 2 posso utilizzarlo? Per MAURI:usare lo zeobak ad ogni cambio d acqua potrebbe andare bene?Prima di fare danno vorrei essere sicuro e sentire anche i vostri pareri.Gestire il dsb senza schiumatoio mi sta piacendo,quello che vedo la sera tra piccoli crostacei,lumachine ecc non potete capire,é uno spettacolo!!!! |
Mi incuriosisce la gestione senza skimmer...hai misurato il ph? Quali sonni valori? Hai notato delle diminuzioni?
|
L'inserimento in vasca di batteri specialmente poche gocce come prevede lo zeoback non causa assolutamente alcun problema alla vasca,casomai i problemi si hanno inserendo lo start2 o il food7 specialmente senza skimmer
|
Vutix ho misurato questa mattina il ph un'ora dopo dopo aver fatto un cambio d'acqua.Il ph é di 8,0 é sceso di pochissimo,dello 0,2.Considera che giornalmente alterno calcio turbo kent e quello della korallen-zucht.Cmq la prossima settimana aspetto un pacco con il ph della salifert lo faccio con quello e ti faccio sapere.
Altra cosa ma lo zeostart 2 non toglie le sostanze inquinanti?non dovrebbe essere nutrimento per batteri! e inoltre riduce nitrati e fosfati |
Quote:
però secondo me in una vasca senza lo skimmer la percentuale di collasso cresce notevolmente |
Quote:
|
Quote:
piu' che il pH misurerei i PO4..ma con un test serio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00. |