![]() |
Eh no, le caridine vanno tolte. Le physe - poverine - sono infestanti, non so se le vuoi tenere.
Se proprio sei tenero di cuore ne metti da parte qualcuna, le altre partiranno...C'è gente che non sa come eliminarle, quasi quasi consiglio il Faunamor :-))...scherzo, non prendetemi sul serio... |
Grazie si mi dispiacerebbe per le caridine che toglierei (mi immagino catturarle come sarebbe semplice...)per le physa pazienza. Comunque i puntini sono quasi tutti spariti, ne è rimasto qualcuno sui primi esemplari colpiti spero che guariscano senza faunamor. Forse è bastata la cura della temperatura?
|
Se è prevista dai "manuali" evidentemente a volte funziona :-)
Ora non bisogna abbassare la guardia e continuare la "cura". Nutrili poco per non alzare gli inquinanti. |
Ok, grazie millle,
Allora stasera poco cibo, ma dopo i dieci giorni dovrei fare un cambio di acqua, ho paura di fare di nuovo lo sbalzo termico che potrebbe aver causato la malattia (strano però la temperatura era giusta), forse meglio aspettare un po' più di tempo vero?. Dieci giorni fa' avevo inserito 4 nuovi inquilini e se ti ricordi uno era morto dopo pochi giorni e tu mi consigliasti giustamente la quarantena, potrebbe aver portato lui il parassita.. #24 |
Di sicuro ti toccherà fare un cambio ma potrai eventualmente aiutarti con l'acqua calda per miscelare.
Riguardo alla malattia una delle cause è senz'altro lo sbalzo repentino di temperatura, ma anche l'introduzione di pesci già contagiati o acqua non idonea o sporca. |
I nuovi pesci non avevano niente a occhio nudo, l'acqua l'ho presa osmotica dove sempre, però ultimamente mi sembra che il negozio sia un po' in degrado effettivamente e poi potrebbe anche darsi che sia stata li da un po' di tempo, magari ne vendono poca..... Sbalzi di temperatura sicuramente no, ho misurato la temperatura dell'acqua della tanica prima di metterla e era 25 gradi. Comunque questo fatto di comprare l'acqua mi ha stufato non si sa mai cosa ti vendono.
|
Stamattina solo un pesce ha i puntini, un titteya maschio. Però la cosa preoccupante è che ieri ne avevo visti 2 ora ne ha 3. Il primo giorno quando ho alzato la temperatura inserii un po' di seachem excell perchè contiene un disinfettante anche antialghe "non ufficialmente diciamo" il glutaraldeide molto potente, e usato in ambito medicale. La sera stessa erano spariti molti puntini sui pesci e secondo me anche questo, oltre la temperatura, potrebbe aver fatto la sua parte, quasi quasi ripeto, tanto lo ho usato per anni senza alcun problema. Che ne pensate?
|
Non conosco il prodotto, mi spiace.
|
Ok, grazie. Comunque non ho più messo niente e il titteya ha solo un puntino e poi gli altri sono puliti.
Grazie mille crilù sono molto contento, spero che la temperatura alta non crei grossi danni, le piante stanno già mostrando i primi sintomi, stanno perdendo molte foglie, però è il danno minore, mi dispiace solo perchè ci ho meso molto per arrivare all'acquario con tutte quelle piante, pazienza. |
Eh sì, le piante patiranno un po', qualche controindicazione c'è sempre sia con i farmaci che senza :-(
Magari te la cavi con qualche bella potatura, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |