AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   movimento acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30743)

ulisse_it 06-02-2006 20:27

Fai la prova ad analizzare l'acqua del tuo rubinetto e vedi che valori hai di partenza...
Come regola generale il gH è sempre piu alto del kH...nel tuo caso troviamo dei valori invertiti.....esempio nelle mie vasche ho kH=3 e gH=9 ...questo mi permette di far lavorare la CO2 al meglio e di acidificare leggermente l'acqua......ma questa è un'altra storia :-)

attilus 07-02-2006 14:53

cosa mi consigliate di fare?alghicida + sostanza per alzare il gh visto che alla fonte il mio gh e' 4?

attilus 07-02-2006 17:51

altri test:valore acqua rubinetto gh 4 kh 5
quindi con un buon cambio d'acqua abbasso il kh,poi mi compro GH+ AQUATIC NATURE 300 ML con il quale ci alzo il gh....prendo anche il protalon faccio una cura...
che ne dite?

ulisse_it 08-02-2006 00:59

Niente schifezze chimiche in vasca...
Cambi acqua solo questo cercando di portare i valori vasca prossimi all'acqua cambiata..poi si vedrà di incrementare il gH con i sali.....certo che hai un'acqua molto ricca di calcio.
Per il fertilizzante...non hai detto niente...ad occhio 1/2 dose di quello che davi prima...oppure dicci cosa e che dosi usavi?

attilus 08-02-2006 06:38

seguivo il programma dennerle e15 v30 s7 piu ferrotabs sotto le radici....ad ogni cambio d'acqua ne aggiungo le dosi consigliate.
ma con le alghe sulle foglie come faccio senza pratalon?

ulisse_it 08-02-2006 14:54

Vediamo....non conosco questo protocollo ma posso consigliarti, linea di pensiero comune a molti amici, di diluire nel tempo il fertilizzante.
Facciamo un esempio...si prenda il prodotto AXY di cui si consiglia ad ogni cambio, di solito settimanale, di inserirne 10ml...
Diminuisco leggermente la dose a 8 ml e la distribuisco nell'arco di una settimana...diciamo 2ml a giorni alterni.
Perchè ti chiederai...dosi minime ma costanti vengono meglio ed immediatamente assorbite dalle piante...lasciando niente alle alghe.
Molto sommariamente descritto ma penso che il concetto di base sia chiaro :-)

attilus 08-02-2006 15:35

chiarissimo...faro' come mi consigli...
ma per le alghe???
che faccio?

Marzo 08-02-2006 18:00

Quote:

Originariamente inviata da attilus
ma per le alghe???
che faccio?

secondo me finché utilizzi acqua di rubinetto la alghe non riuscirai ad eliminarle

ulisse_it 08-02-2006 20:56

Quote:

Originariamente inviata da attilus
ma per le alghe???
che faccio?

cerchi di potare le foglie messe proprio male e ti armi di tantissima pazienza.. :-))

Marzo 09-02-2006 11:59

inizia con l'utilizzare solo acqua osmotica integrata con un po' di sali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.