![]() |
Dunque ho fatto controllare l'acqua dal mio amico del negozio a roma, si di nuovo l'ho fatta controllare e a parte che i valori sono perfetti, riguardo al kH sta volta abbiamo notato che è sceso di 2 punti, premetto che faccio cambi con acqua normale di rubinetto il pH chiaramente è rimasto stabile su 7,8 e le piante e i pesci iniziano a dare ottime soddisfazioni! a questo punto per mantenere sto kH così senza dare CO2 come devo fare? grazie in anticipo ciao -28
|
Non ho capito bene come fai i cambi, comunque, partendo dal presupposto che l'acqua del rubinetto abbia Kh 10 e l'acqua di osmosi Kh 0, direi che devi mettere 1/3 di acqua di osmosi e 2/3 di acqua di rubinetto (per esempio in un cambio da 30 litri metti 10 di osmosi e 20 di rubinetto). Dovresti stabilizzarti su un valore di circa 6/7 di Kh con un Ph praticamente invariato.
A quel punto puoi iniziare ad erogare CO2, sempre in modo graduale; parti da poche bolle al minuto e sali finchè non arrivi a Ph 7, aumentando di poche bolle al giorno. I test li puoi comprare anche su internet e te li portano a casa in un paio di giorni :-) |
Probabilmente il test askoll ha sballato di 2 punti, infatti nemmeno io mi spiego come è possibile senza cambi con osmosi il kH è sceso. comunque anche i fosfati io li vedevo sempre a 0,2 e invece sono 0,1 pH invece è 7,8 sia con il mio test sia con il suo, lui usa prodotti tropical mi pare ha detto, comunque la Askol e la JBL sono quelle che uso io e mi trovo veramente bene. Non posso avere sbagliato quando ho fatto i test perchè ho seguito alla lettera come si devono fare, certo la prima volta uno legge le istruzioni poi dalla volta dopo sono rimaste dentro le scatolette.
|
Non conosco i test che hai scritto; io, a parte un brevissimo periodo all'inizio in cui ho usato le striscette, ho sempre usato i test a liquido della Tetra.
Comunque è anche possibile che sia cambiata l'acqua che ti esce dal rubinetto, a me è successo un paio di volte, infatti due o tre volte all'anno misuro anche quella per vedere se cambia (solo Ph/Kh/Gh). |
Quote:
|
Quote:
Usa pure quelli che vuoi :-) PS: tempo fa avevo una vasca Askoll Tenerife 88, attualmente uso un filtro JBL CrystalProfi #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |