![]() |
si certo che li conosco, il fratello di gilberto è un mio collega ;-)
|
Quote:
ba |
La situazione sta lentamento migliorando. Cambio 20l ogni 3 giorni e sto filtrando col carbone attivo. Ho ridotto di un'ora il l'illuminzione. Non conto decessi neanche tra le caridine, ma per un paio di giorni hanno sostato nella zona alta dell'acquario evidentemente per lo stress. Spero che tra una settimana la situazione torni normale
|
Situazione quasi normale: ho fatto 3 cambi da 20l a partire da giovedi' e l'acqua e' appena appena torbida. Solo la Alternanthera reineckii “Rosaefolia” e' sofferente, ma credo che il problema sia dovuto alla cattiva illuminazione.
Dopo quanti giorni il carbone attivo perde di efficacia ed e' da togliere? |
sai che hai rischiato veramente con le caridinie? di solito per le alghe sono presenti nei rimedi chimici metalli come rame in quantità rilevante, aspetta la prossima muta per contare i danni...
|
in genere la principale causa di questa opalescenza "verde" in acquario e data dall'inserimento di prodotti per abbassamento del ph o sostanze acide, l'illuminazione e fondi tipo "akadama" favoriscono questo fenomeno specialmente nel periodo estivo quando c'è un'illuminazione piu intensa.
Se si vuole utilizzare la lampada bisogna utilizzare la lampada UV-C inoltre ci sono altri modi piu economici: microfiltrazione , utrafiltrazione , nanofiltrazione http://www.osmosi-inversa.com/ricamb...assistenza.htm oppure l'ozono ma richiede tempi piu lunghi (aereatore-porosa ) |
l'UVC cmq è la soluzione migliore... non modifica i valori e fa relativamente presto a distruggere le alghe in sospensione!
|
Dunque oggi fanno tre settimane giuste dall'esplosione algale e la situzione e' tornata nella norma: acqua perfettamente limpida.
Riassumo brevemente quello che ho fatto sperando di essere di aiuto per qualcuno: 05/06 - 11/06. Una settimana di attesa: volevo vedere se la situazione migliorava spostaneamente. Ho interotto la fertilizzazione perche' mi sembrava inutile visto che la luminosita' era fortemente compromessa. Ho messo cotone idrofilo nel filtro. 12/06 - 18/06: Domenica ho inserito mezza pastiglia di azoo nano-tech algae control nel filtro come consigliato dal negoziante. Martedi e mercoledi' lascio le luci completamente spente. Giovedi' cambio 40 litri d'acqua e riprendo con l'illuminazione ridotta di 1h e mezza. La situazione migliora. 19/06 - 26/06. Domenica 19 inserisco il carbone attivo e riprendo con la fertilizzazione a dosi ridotte. Lunedi' cambio 20l. Noto che le foglie piu' basse dell'alternanthera sono parecchio sofferenti. In questa settimana la situzione va sempre lentamente, ma costantemente migliorando. Oggi l'acqua e' completamente limpida. Finora non conto morti e posso confermare che almeno 5 caridine su 8 sono vive e vegete. Non contarle tutte non mi preoccupa particolarmente perche' non mi e' mai capitato di vederle tutte assieme, nemmeno prima della crisi: ho un'acquario fortemente piantumato e con molti anfratti dove si possono nascondere. Nei componenti della pastiglia ci sono allumina e fosfato di calcio. Non rame. Il dosaggio che ho usato e' poco meno di un quarto rispetto a quello pieno. Devo dire che sembra aver provocato un certo stress nelle caridine perche' durante la settimana di trattamento hanno spesso stazionato vicino alla superfice. Comunque giusto oggi tra le piante ho notato il guscio di una caridina quindi sembra che la muta sia avvenuta. Non ho ben capito il link al sito osmosi-inversa. Volevi suggerire di microfiltrare l'acqua dell'acquario? Quanto al fondo ho solamente flourite black sand. Il ph e' a circa 6,6 grazie solo alla co2. Kh 3.5 e gh 7. Nitrati e fosfati prossimi allo zero sia prima che durante la crisi. L'illuminazione non mi sembra particolarmente spinta: 48w per nove ore e 24w per 4 ore. Tieni conto che ho un 120 litri lordi e che la colonna d'acqua sara' di circa 55cm. Costo totale dell'operazione: 8 euro per la pastiglia ( 4 ad essere precisi visto che ne ho usato solo la meta' ) + circa 2 euro per il carbone attivo. |
Sta mattina a luci spente ho fatto un po' di pulizia di foglie morte e sorpresa :-))
Ho contato tutte e otte le caridine in giro per l'acquario a banchettare sulle foglie. |
scusate mi inserisco nella discussione,
dopo 1 mese di lotta alle volvox, riduzione del fotoperiodo a 5 ore, cambi sostanziali di acqua del 20% ogni 2 3 giorni, buio totale per 2 giorni, sembrava stessi facendo tutto il possibile ma crescevano sempre di più. Stavo per andare a coperare la lampada UV ma mi sono detto: provo con il cotone idrofilo pressato e se non le riesco ad eliminare comprerò la lampada. la portata d'acqua del filtro era ridotta al 15% a causa del cotone. ho sostituito il cotone dopo 5 ore, era tutto verde!!! spremendo il contenuto del cotone su un bicchiere in plastica trasparente ottengo una specie di mandarinetto verde uguale per colore e intensità. in 18 ore riesco a vedere l'acquario da parte a parte ( parte lunga ) continuerò questo procedimento per 2-3 giorni e poi non commetterò più l'errore che li ha scatenati ( ritardo nel preparare la co2 a gel). infatti sono convinto che a causa del mio ritardo di 2 settimane nel preparare la nuova co2 gel ho alterato l'equilibrio che durava da circa 6 mesi senza nessun problema. spero che finito il trattamento non si ripresentino più ma attualmente il cotone ha eliminato il 97% delle volvox. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |