![]() |
A dimenticavo mi è stato consigliato adesso che sostituisco le lamade ( una alla volta 15 giorni di discatto l'una dal'altra) di abbassare il fotoperiodo per far abituare le piante al cambiamento è vera questa cosa ????? il mio fotoperiodo è di 8 ore a quanto lo dovrei abbassare e per quanto ??
|
Il tuo fotoperiodo attuale è di 8 ore, ma con quanti watt?
Solitamente si parte con un solo neon e se ne aggiunge un'altro ogni 15 giorni. |
luck_90, se non sei in fase di avvio della vasca (e non lo credo), non scendere al di sotto delle 8h che è il periodo necessario alla maggioranza delle piante per portare a compimento la sintesi clorofilliana.
3000K è praticamente la temperatura di colore delle lampade ad incandescenza (2700/3000K) e non credo diano luce rosata, ma piuttosto gialla. Comunque di Special Plant non ne metterei più di una, eventualmente tieni l'altra per sostituire la prima quando sarà esaurita. I tubi da 9000K/10000K/12000K/18000K non è detto che diano origine automaticamente ad alghe, è che provocano in genere una certa predisposizione alla loro apparizione/crescita. Sono piuttosto scettico sul fatto di fare la media delle temperature di colore dei tubi fluorescenti (del tipo 3000+10000:2=6500K) perchè comunque una parte della vasca sarà prevalentemente illuminata con 10000K e l'altra con 3000K. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Beh, io ne metterei 2 da 6500K (865 Osram o Philips) ed una da 3000K ;-)
|
Quote:
|
Quote:
in una vasca avviata da poco, con 2 tubi da 30W per 155 litri netti, con dietro un 4200 K°, è "igienico" allora tirare avanti con un 18000 K° fornito di serie dalla Askoll? #24 Un pò di alghe scure filamentose già ce ne sono, purtroppo, e la luce che dà questo neon, ad occhio, è molto scarsa, anche perchè in una parte dello spettro poco apprezzabile dall'uomo.... dalle piante si???? #24 |
Ciao a tutti ogi ho smontato il coperchi e ho visto che i T5 da 10000 k sono solo 2, l'altro quando è acceso è di colore azzurrino !! quindi non penso sia 10000 k , comunque ho sostituito un 10000 k cn il t5 della denerle !! Tra 15 giorni faccio l'altro cambio
|
luck_90, quello di colore "azzurrino" avrà ben qualcosa scritto sopra.
E, da già che ci sei, riporta qui anche quel che c'è scritto (tutto) su quelli da 10000K ;-) Idem per piggreco, non bastano i kelvin per individuare un tubo fluorescente! Ad esempio il tuo 18000K può essere un Askoll Aqua Glo o un Askoll Power Glo, entrambi dichiarati 18000K, ma con spettri di emissione ben diversi. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:15. |