AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Aggiornamento diario della mia vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306809)

Ink 11-06-2011 10:59

Sì, ci sono novità... La vasca va sempre meglio... :-)) e sono molto contento!

La crescita è migliorata notevolmente, su molti animali... anche la nobilis verde, finalmente, sembra essere partita a crescere e lo imputo prevalentemente al fatto di aver cambiato la configurazione delle pompe e colpirla ora con un flusso più turbolento.
Sto aspettando che arrivino le 2 6055 che andranno a sostituire la 6100, con le quali spero di muovere ogni angolo della vasca. Al momento tutta la parte del vetro di fondo anteriore si è scoperto dalla sabbia, ma ho messo in quel punto una magnifica talea di montipora incrostante che non è cresciuta per anni (pensate che ce l'ho da 4 anni...) e che ora sta finalmente crescendo anche lei...

Per quanto riguarda il regime alimentare, anche su quel fronte ci sono novità, nel senso che non sto dando nulla da 4 giorni, solo granulare ai pesci, perchè mi sono fatto l'idea di aver raggiunto un punto di saturazione, tanto che tutto il vetro posteriore si è coperto di una spessa patina algale marrone che le lumache stanno lentamente consumando. Avevo inoltre conferma dalla presenza di un minimo di nitriti con PO4 0,02. Ora i nitriti sono già zero.

Per il futuro dovrò valutare come comportarmi. Non so ancora se diradare le dosi di pappone, se ridurre ulteriormente gli AA o se cambiare proprio regime alimentare, oppure integrere con altri alimenti, tipo piccole dose di reefboster.

Ultima azione che ho fatto: ieri ho versato 100ml di B-Balance. KZ indica di dare una prima dose di 50-100ml / 100 litri. Ne ho parlato sul forum zeovit, dove mi hanno consigliato 10 ml/ 100 litri. Ho quindi dato una prima dose di 40ml al mattino (luci spente). Dopo 8 ore i coralli stavano bene, senza effetti tipo zeospur, ed ho dato altri 60ml. Oggi sono come ieri...
Ho appena fatto un cambio di 40 litri e non so se dare altro BB...

A breve prenderò il sale royal nature.

tom03 11-06-2011 17:47

Insomma ... il BC l'hai abbandonato e ora brancoli nel buio !
Mica l'ho capita sta scelta.
Eri entusiasta e la vasca migliorava a vista d'occhio e quindi ... hai cambiato !
O forse mi sono perso qualche cosa?

Ink 11-06-2011 19:18

Tom, a un certo punto la crescita ha rallentato e l'avevo imputato ad una mancanza di cibo, ma alle continue aggiunte non c'era la risposta sperata. Credo che questo fosse dovuto ad una carenza di qualche elemento o dall'eccesso di qualche cosa che infastidiva i coralli, tanto che la crescita è ripresa dopo l'uso del carbone e di un cambio d'acqua. Il calcio è già tornato normale da tempo, perchè non riesco a tenerlo a 500... con 120 bolle di CO2 ed un flusso di 4 litri rimane a malapena stabile, ma con un ph in vasca troppo basso, e questo lo imputo al tipo di reattore. Credo ci voglia un reattore moooolto grosso.
Infine, non è che non sto alimentando... ho provato a riprendere a dare tutti i giorni, ma salivano i valori ed il vetro posteriore si è coperto di alghe marcescenti... perlatro la crescita sta spontaneamente migliorando... La regola che mi ha sempre guidato nel regime alimentare è la stabilità dei valori... se si alzano mi fermo e così sto facendo... appena torna tutto a posto vedrò cosa fare.
Il BC mi ha fatto partire la vasca che è sempre stata ferma per oltre un anno. Ora vedrò come regolarmi.

tom03 27-06-2011 12:16

Perchè non ci aggiorni sull'andamento?
Se non s'è capito sono curioso!

LukeLuke 27-06-2011 13:05

perchè credo che sia in fase di lettura della vasca... stà meditando i cambiamenti ed il da farsi... bravo Luca ;-)

Ink 27-06-2011 13:18

Sì infatti... ho avuto un po' di peripezie col reattore di calcio e non riesco a capire a cosa abbia risposto la vasca.

Ho cambiato la corallina, che buttava fuori una vagonata di fosfati. Due giorni dopo ho messo l'ARM per 5 giorni, con cui si è abbassato il calcio (mentro ero via per 5 giorni in ferie). Sono tornato dopo aver discusso un po' il problema con il Sestini ed ho messo la corallina fine KZ con CO2 molto bassa e poco dopo ho rimesso il solito vecchio settaggio con 120 bolle e flusso aperto a manetta (KH in uscita 38) ed ho messo un post-filtro al reattore caricato a resine alluminiche così i fosfati in uscita da 0,45 sono diventati 0,02.

In tutto questo i coralli sembrano aver giovato, ma non so se alla vagonata di fosfati, all'ARM, alla corallina nuova o della riduzione dei fosfati... e ci vorrà un po' di tempo per capirlo...

Ho messo due giorni fa un cubetto di pappone, ma la vasca reagisce in modo molto diverso, sembra quasi che i coralli fossero infastiditi... inoltre ho fosfati che rimangono 0,02 e finchè non tornano 0,01 non ci butto niente di sostanzioso, tanto più che i coralli crescono stupendamente, soprattutto le millepore. Sto alimentando i pesci con granulare e con un mangime molto fine, che intanto alimenta anche i coralli, perchè ho preso 3 anthias (erano 5 in origine, ma 2 sono spariti già il giorno dopo...) e 3 kauderni.

Infine, secondo me la questione più importante, il reale giovamento c'è stato in seguito all'aumento del movimento. Da quando le due nobils, verde e viola, ferme da sempre, ricevono corrente turbolenta, hanno iniziato a crescere... Sto cercando un posizionamento anche per la seconda 6055 per mandare turbolenza alla tricolor che ha sempre cresciuto a tratti e non vorrei sia proprio il movimento a mancare... lo vedremo. Certo è che mi sto convincendo che quando la vasca gira ed un corallo in particolare non vuol crescere, il movimento è il principale indiziato e spesso tutti lo sottovalutiamo. Ho due 6055 a manetta ed una vortech mp40 sul viola al massimo, ma non è sufficiente averle in vasca. Bisogna fare in modo di creare la giusta turbolenza su tutti gli animali.

dodarocs 27-06-2011 13:50

Luca tutti i nodi vengono al pettine...movimento turbolento e pappa giusta...forse l'avevo azzeccata un anno fa...;-)

LukeLuke 27-06-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1060980935)
Sì infatti... ho avuto un po' di peripezie col reattore di calcio e non riesco a capire a cosa abbia risposto la vasca.

Ho cambiato la corallina, che buttava fuori una vagonata di fosfati. Due giorni dopo ho messo l'ARM per 5 giorni, con cui si è abbassato il calcio (mentro ero via per 5 giorni in ferie). Sono tornato dopo aver discusso un po' il problema con il Sestini ed ho messo la corallina fine KZ con CO2 molto bassa e poco dopo ho rimesso il solito vecchio settaggio con 120 bolle e flusso aperto a manetta (KH in uscita 38) ed ho messo un post-filtro al reattore caricato a resine alluminiche così i fosfati in uscita da 0,45 sono diventati 0,02.

In tutto questo i coralli sembrano aver giovato, ma non so se alla vagonata di fosfati, all'ARM, alla corallina nuova o della riduzione dei fosfati... e ci vorrà un po' di tempo per capirlo...

Ho messo due giorni fa un cubetto di pappone, ma la vasca reagisce in modo molto diverso, sembra quasi che i coralli fossero infastiditi... inoltre ho fosfati che rimangono 0,02 e finchè non tornano 0,01 non ci butto niente di sostanzioso, tanto più che i coralli crescono stupendamente, soprattutto le millepore. Sto alimentando i pesci con granulare e con un mangime molto fine, che intanto alimenta anche i coralli, perchè ho preso 3 anthias (erano 5 in origine, ma 2 sono spariti già il giorno dopo...) e 3 kauderni.

Infine, secondo me la questione più importante, il reale giovamento c'è stato in seguito all'aumento del movimento. Da quando le due nobils, verde e viola, ferme da sempre, ricevono corrente turbolenta, hanno iniziato a crescere... Sto cercando un posizionamento anche per la seconda 6055 per mandare turbolenza alla tricolor che ha sempre cresciuto a tratti e non vorrei sia proprio il movimento a mancare... lo vedremo. Certo è che mi sto convincendo che quando la vasca gira ed un corallo in particolare non vuol crescere, il movimento è il principale indiziato e spesso tutti lo sottovalutiamo. Ho due 6055 a manetta ed una vortech mp40 sul viola al massimo, ma non è sufficiente averle in vasca. Bisogna fare in modo di creare la giusta turbolenza su tutti gli animali.

Luca ma pure la corallina KZ ti buttava fosfati ?

DiBa 27-06-2011 14:18

L'avrai lavata poco o male forse ?!

qbacce 27-06-2011 14:44

INK cosa sati dando ora come alimentazione??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.