AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   trasformare la mia vasca in aperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3067)

ReK 11-04-2005 22:52

la mia intenzione non è comprare la centralina già fatta ma prendere il reattore e le cuffie e farmela da me come ho fatto per le t8 .... è possibile? reattori per t5 e cuffie si trovano nei centri di illuminazione?

bonzo76 11-04-2005 23:11

le plafo resun le avevo viste in negozio, non sono paragonabili alle altre citate ma non sono nemmeno così male, e sono facilmente modificabili con PLL che quindi ti danno possibilità di avere a parità di spazio wattaggio decisamente superiore (l'ideale sarebbe trovarne una usata da spendere poco e modificarla).

nio 12-04-2005 00:03

la trovi su acquaingross.(credo sia intorno alle60euro)... io l'ho comprata in un negozio.... si possono modificar x un terzo neon non è difficile.

nio 12-04-2005 00:08

non è come la PLAFONIERA ARCADIA OVERTANK T8 3x38 ma fa la sua figura è risparmi un bel po!!

Marco Conti 12-04-2005 09:14

Se ti crea dei problemi lo spessore, puoi sempre togliere il coperchio,
svuotare il piu' possibile la vasca (senza toglere nulla, solo l'acqua).
Questo ti permette di portare le lastre dei vetri diritte.
Poi siliconi nella parte alta, ad 1 cm dal bordo
siliconi due tiranti in vetro, spessore 8 mm larghe 2cm.
Dopodiche' gli fai un giro di adesivo nero per coprirle, e rimetti l'acqua che avevi
tolto. Et voila'.

CIAO

Costo 5 euro !!!!

ReK 12-04-2005 10:02

mi sta passando la voglia di ascoperchiarlo per il problema dell'evaporazione....penso di sostituire pian piano i neon t8 che ho con quelli t5

Quote:

Originariamente inviata da ReK
la mia intenzione non è comprare la centralina già fatta ma prendere il reattore e le cuffie e farmela da me come ho fatto per le t8 .... è possibile? reattori per t5 e cuffie si trovano nei centri di illuminazione?

magari se troco sul mercatino una plafo t5 economica uso i suoi componenti e quando decido di scoperchiarla rimetto tuttto nella plafo..

pisolo 12-04-2005 10:11

se devi aprirla e' inutile poi "coprirla" con una plafoniera di qualsiasi tipo.
autocostruisciti due HQL da 80w l'una con due portalampade IKEA e accenditori specifici.
spenderai in tutto 50/60 euro (per entrambe)
avrai una penetrazione magnifica della colonna d'acqua e raggiunerai il fatidico rapporto 1w/litro considerato ottimo anche per le piante piu' esigenti.
per appenderle puoi comperare, come ho fatto io dei tubi a sezione quadrata di alluminio (lato 1 cm) con cui costruire un "trespolo" intorno alla vasca (25 euri compresi angolari e piedini).
per l'evaporazione non preoccuparti, io cambio l'acqua una volta ogni due settimane e ne aggiungo un po ogni fine settimana.
a volte per fare prima cambio meno acqua tutte le settimane e anche l'acquario ne trae giovamento

Marco Conti 12-04-2005 14:48

Curiosita'....
...perche' vuoi aprirla se e' cosi bella vista in foto?
Cosa non ti convince o cosa ti piacerebbe di piu' che questa non ha?

CIAO

ReK 12-04-2005 15:35

attualmente non ho luce "buona" nel senso che sul fondo vedo che le piante soffrono...o metto t5 nel coperchio o tolgo il coperchio e la faccio diventare aperta

oggi ho provato a chimare tutte le ditte grosse di elettrotecnica ma nessuno ha ballast t5 da 39W per lampade da 85cm-04 -04 -04

paolo_bar 12-04-2005 16:37

forse 39 e una misura non commerciale prova i wattaggi vicini se riesci a farli stare nella plancia....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.