AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   misto alle creme (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306636)

Nessuno 06-06-2011 12:36

Ciao Zucchen,
non riesco a visualizzare il primo articolo,
Per il secondo non credo possa essere di nostro interesse poichè parla del mar morto, salinità a 300g/L e le profondità del fango oltre i 4 metri.

a breve cerco sui libri a mia disposizione...
N.

zucchen 06-06-2011 19:00

grazie nessuno :-)

Nessuno 07-06-2011 13:11

Ciao,
Nessun risultato per quanto richiesto almeno sui testi fino ad ora guardati, Me ne manca uno che non trovo a scaffale, forse il risolutivo...
Ho consultato i tre volumi di delbeeck e sprung, altri libretti su DSB e Live sand, ma nullla.

N.

Nessuno 07-06-2011 19:23

Ciao, del libro ancora nessuna traccia, ma intanto...
di methano o Ethanolo non se ne parla
http://files.abovetopsecret.com/imag...9d41aa56ad.gif

N.

Stefano G. 07-06-2011 20:12

forse methano o Ethanolo si formano in condizioni particolari

Buran_ 07-06-2011 21:57

che si intende come metanogenesi usata anche come sorgente di energia?

marcola62 08-06-2011 16:13

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060932500)
metanogenesi o acetico credo conti nulla nel gestire la vasca ,ma anche sapere dell FePo4 .. però giusto per sapere che succede in acquario , ce l ho davanti tutto il giorno :-D
..................
ho scritto "chiedevo a nessuno" :-D
nessuno ,che ***** di nome che ti sei messo :-D#23
la tua preparazione mi ricorda un capoccione (in senso di cervellone ) che so io #18

a cristian l'ho sempre detto che hai sbagliato mestiere #36# e chi sarebbe sto capoccione? -34

cmq hai ragione la formazione di metano è un processo molto utile nel ciclo del carbonio. il metano si forma in acqua di mare (in acquario non lo so) e i batteri si chiamano metanogeni, fanno parte degli archeobatteri e vivono in completa assenza di ossigeno, quindi nei sedimenti.
La formazione del metano avviene durante la decomposizione della materia organica in presenza di idrogeno (H2) e CO2 o acetato

Stefano G. 08-06-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da marcola62 (Messaggio 1060944233)
cmq hai ragione la formazione di metano è un processo molto utile nel ciclo del carbonio. il metano si forma in acqua di mare (in acquario non lo so) e i batteri si chiamano metanogeni, fanno parte degli archeobatteri e vivono in completa assenza di ossigeno, quindi nei sedimenti.
La formazione del metano avviene durante la decomposizione della materia organica in presenza di idrogeno (H2) e CO2 o acetato

materia organica ........nitrati e fosfati ?

marcola62 08-06-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060944241)
materia organica ........nitrati e fosfati ?

no in questo caso si tratta di materia organica derivante dal carbonio come metanolo acetato piruvato che diventano gli accettori di elettroni cosi come la CO2. il donatore per es puo' essere l'idrogeno che deriva dai processi di fermentazione......sono tutte reazioni che avvengono in assenza di ossigeno.....cmq in rete c'è molto materiale a riguardo

zucchen 08-06-2011 16:37

ooohhhhhhh sta diventando un 3d a 5 stelle #19
ciao prof. , quale onore :-))
che dicono sti led ?

intanto approfitto e ti dico il motivo dei miei dubbi :-)
tutte queste reazioni dovrebbero accadere in assenza totale di o2 ,è possibile che in acquario non esiste un millimetro dove si possano ricreare determinate situazioni.. in una zona nera del dsb o di una roccia ad esempio ?
spezzando una roccia abbastanza grande non si potrebbe avere la risposta ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.